Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 25, 2024, 05:04:20 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ultimi Post

Utenti
  • Utenti in totale: 1688
  • Ultimo utente: vincenzo
Statistiche
  • Post in totale: 205638
  • Topic in totale: 8468
  • Online Oggi: 380
  • Presenze Massime Online: 814
  • (Gennaio 21, 2020, 20:10:26 pm)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 324
Totale: 333
Google (9)

Visitatori

Autore Topic: Oktoberfeeest! Istruzioni per l'uso  (Letto 3878 volte)

Offline Noise

  • Administrator
  • No Life Member
  • *
  • Post: 8.249
  • Karma: 12
Oktoberfeeest! Istruzioni per l'uso
« il: Agosto 06, 2012, 12:11:59 pm »
Ivan ha voluto creare questo topic per guidarvi passo a passo nel vasto mondo del "quasi" competitivo anche per quelli che non hanno mai visto una demo o collegato ad una SourceTV o amministrato un server.

Parte1: abilitazione della console sviluppatore, utilizzo della SourceTV e riproduzione di una demo.

Come da regolamento, gli unici spettatori autorizzati ad entrare nel server sono gli organizzatori e i commentatori del match in corso. Ma come fare ad entrare nella nostra SourceTV?

Intanto bisogna abilitare la console sviluppatore. Per far ciò ci sono un paio di modi:
1) Da Steam: Andate sulle proprietà del gioco (tasto destro su Team Fortress 2). Premete il pulsante Imposta opzioni di avvio e nella casellina ci scrivete -console (mi raccomando il trattino davanti ci deve essere e deve essere attaccato alla parola). Date Ok a tutte le finestre e al primo avvio vi uscirà subito la console.
2) Da TF2: andate nelle opzioni -> Tastiera -> Premete sotto il pulsante Avanzate -> Spuntate "Abilita console sviluppatore" -> Date l'Ok e poi sempre in quella finestra trovate l'azione "Abilita/Disabilita console sviluppatore" (lo trovate verso la fine della lista) e assegnategli un tasto (io ad esempio l'ho bindato sul tasto "\"). Premendo quel tasto lì vi si aprirà la console.

Dopo aver abilitato la console, siete pronti a inserire la stringa di comando per entrare dentro direttamente nella SourceTV.
Per entrare dentro scrivete (o fate copia/incolla) la seguente riga: connect gfm.servegame.com:27022

Per riprodurre una demo invece, dovrete:
1) scaricare la demo dal nostro sito apposito (il link lo trovate sul topic dei risultati)
2) estrarre dall'archivio il file .dem e metterlo nella cartella di tf (...\Steam\SteamApps\[nome-account]\team fortress 2\tf\)
3) avviare il gioco e quando siete nel menu premere i pulsanti Shift + F2. Vi apparirà una piccola finestrina "Demo Playback"
4) Premete il pulsante "Load" in alto a sx e selezionate la demo
5) Attendete il caricamento and Have Fun. Quella finestrina vi permetterà di pausare la demo, di andare avanti e indietro o di rallentarla/velocizzarla. Per avere un controllo della demo (cambiare punto di vista o cambiare giocatore) dovrete chiudere la finestrina in modo che voi possiate cambiare visuale.
La barra spaziatrice vi farà cambiare visuale (1^ persona, 3^ persona, free roaming) invece i tasti dx e sx del mouse vi faranno cambiare la persona seguita.



Parte 2: Utilizzo degli admin sul server del torneo.

Dalla Week 2 ho provveduto ad aggiungere gli accessi a tutti i responsabili dei vari team (e anche agli organizzatori) per amministrare il server del torneo, in modo che se anche io fossi impegnato da altre parti, potete comunque gestirvelo voi.
Gli accessi che vi ho assegnato sono quelli base: cambio mappa, kick delle persone AFK (non abusatene!), esecuzione dei config del torneo.
Per accedere al menù admin del server basterà scrivere in chat !admin. Vi apparirà un piccolo menù in parte a sx (tipo votemap) in cui si potranno accedere alle varie sezioni in modo semplice. I responsabili avranno la possibilità di cambiare mappa e di eseguire i config adatti per la mappa in corso.
Per i config: il server esegue sempre il config di default ad ogni cambio mappa. Questo significa che il server viene impostato normalmente per giocare le mappe CP a 5 punti (granary, badlands, fastlane ecc..) e quelle CFT (2fort, turbine).
Quando però dovete giocare le mappe A/D (dustbowl, gravelpit, steel) e PL (goldrush, badwater ecc..) dovrete andare ad eseguire il config apposito che nel menù viene visualizzato come "Esegui CFG Oktoberfest Mappe A/D e PL", altrimenti potrete insorgere in problemi di mappe che finiscono prima e in altri errori.