Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 28, 2024, 18:27:16 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ultimi Post

Utenti
  • Utenti in totale: 1688
  • Ultimo utente: vincenzo
Statistiche
  • Post in totale: 205638
  • Topic in totale: 8468
  • Online Oggi: 522
  • Presenze Massime Online: 891
  • (Aprile 27, 2024, 08:41:47 am)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 424
Totale: 426
Google (2)

Visitatori

Autore Topic: Oktoberfeeest! 2013 Istruzioni per l'uso  (Letto 3161 volte)

Offline userid_ivan

  • Administrator
  • No Life Member
  • *
  • Post: 8.597
  • Karma: 331
  • Se non bestemmio guarda...
Oktoberfeeest! 2013 Istruzioni per l'uso
« il: Ottobre 02, 2013, 12:27:55 pm »
Guida per i partecipanti e per i responsabili dei team

Parte1: abilitazione della console sviluppatore, utilizzo della SourceTV e riproduzione di una demo.

Come da regolamento, gli unici spettatori autorizzati ad entrare nel server sono gli organizzatori e i commentatori del match in corso. Ma come fare ad entrare nella nostra SourceTV?

Intanto bisogna abilitare la console sviluppatore. Per far ciò ci sono un paio di modi:
1) Da Steam: Andate sulle proprietà del gioco (tasto destro su Team Fortress 2). Premete il pulsante Imposta opzioni di avvio e nella casellina ci scrivete -console (mi raccomando il trattino davanti ci deve essere e deve essere attaccato alla parola). Date Ok a tutte le finestre e al primo avvio vi uscirà subito la console.
2) Da TF2: andate nelle opzioni -> Tastiera -> Premete sotto il pulsante Avanzate -> Spuntate "Abilita console sviluppatore" -> Date l'Ok e poi sempre in quella finestra trovate l'azione "Abilita/Disabilita console sviluppatore" (lo trovate verso la fine della lista) e assegnategli un tasto (io ad esempio l'ho assegnato sul tasto "\"). Premendo quel tasto lì vi si aprirà la console.

Dopo aver abilitato la console, siete pronti a inserire la stringa di comando per entrare dentro direttamente nella SourceTV. Ogni nostro server PCW ha una SourceTV diversa:
Se volete connettervi alla SourceTV del server PCW #1 digitate in console: connect pcw.gfm.tf:27020
Se volete connettervi alla SourceTV del server PCW #2 digitate in console: connect pcw.gfm.tf:27102
Se volete connettervi alla SourceTV del server PCW #3 digitate in console: connect pcw.gfm.tf:27103

Ogni nostra partita viene registrata dalla nostra SourceTV. Ecco i passaggi per potervi rivedere in azione:
1) scaricare la demo dal nostro sito apposito (il link lo trovate sul topic dei risultati)
2) estrarre dall'archivio il file .dem e metterlo nella cartella di tf (...\Steam\SteamApps\common\team fortress 2\tf\)
3) avviare il gioco e quando siete nel menu premere i pulsanti Shift + F2. Vi apparirà una piccola finestrina "Demo Playback"
4) Premete il pulsante "Load" in alto a sx e selezionate la demo
5) Attendete il caricamento and Have Fun. Quella finestrina vi permetterà di pausare la demo, di andare avanti e indietro o di rallentarla/velocizzarla. Per avere un controllo della demo (cambiare punto di vista o cambiare giocatore) dovrete chiudere la finestrina in modo che voi possiate cambiare visuale.
La barra spaziatrice vi farà cambiare visuale (1^ persona, 3^ persona, free roaming) invece i tasti dx e sx del mouse vi faranno cambiare la persona seguita.

Altri suggerimenti - avvisi - consigli - comportamenti da adottare:
1) Cercate sempre di arrivare in orario. Se avete delle difficoltà a connettervi o se c'è qualche altro problema comunicatelo sempre al vostro responsabile.
2) Non urlate durante i match ufficiali. Cercate di parlare solamente se avete da comunicare cose importanti riguardanti la partita.
3) Il ready lo mette sempre il responsabile. Non cambiate team durante il match ufficiale, altrimenti si scazzano i log. Il cambio di classe invece è ammesso.
4) Le persone del team che non giocano NON DEVONO restare in canale di TS insieme agli altri, oppure possono rimanere ma MUTATE, onde evitare suggerimenti e aiuti. Se le persone che non giocano vogliono seguire la partita devono utilizzare la SourceTV. Tutti i dettagli sono sempre postati nel nostro sito dedicato.
5) Tutti i dettagli dei vostri match saranno sempre visualizzati qua http://stats.gfm.tf/oktoberfest/index.php. Non andate a chiedere informazioni ad altri, ma controllate sempre quel sito!



Parte 2 riservata solamente ai responsabili dei team: Utilizzo degli admin sul server del torneo.

Tutti gli organizzatori e i responsabili dei vari team avranno accesso ai comandi SourceMod per gestire al meglio il match. Di seguito vi verranno descritti i vari comandi base e vi verrà descritta la procedura da seguire per non avere problemi durante i match ufficiali.

Gli accessi che vi ho assegnato sono quelli base: cambio mappa e kick delle persone AFK (non abusatene!).

Per accedere al menù admin del server basterà scrivere in chat !admin. Vi apparirà un piccolo menù in parte a sx (tipo votemap) in cui si potranno accedere alle varie sezioni in modo semplice. I responsabili avranno la possibilità di cambiare mappa e di kickare la gente AFK o che non sono autorizzati a rimanere nel server. Tutti i config vengono caricati automaticamente al caricamento della mappa, quindi non c'è bisogno di andare ad eseguire nulla.
Se ci dovessero essere dei problemi di config, ricaricate di nuovo la mappa! Non dovete eseguire assolutamente i config di UGC, ne usare l'rcon. Tutti i comandi devono essere impartiti da SourceMod, in modo che gli organizzatori possano avere un log delle azioni eseguite di ogni persona.

Per non avere problemi di Log sporchi o caricati male con statistiche sballate, i responsabili si devono attenere alle seguenti procedure:

- Il responsabile che avrà l'autorizzazione a dare i comandi sarà sempre quello della squadra "Home". Se il responsabile della squadra "Home" dovesse incontrare delle difficoltà, l'altro responsabile sarà autorizzato a dare i comandi al server.

- Nelle mappe di attacco/difesa (Gravelpit, Steel) e nelle mappe payload (Badwater, Upward, Swiftwater ecc..): alla fine di ogni round DOVETE ricaricare la mappa usando o il menù normale o il comando da console sm_map nomemappa. NON DOVETE assolutamente utilizzare il comando mp_switchteams, né ricaricare alcun config perchè questo farà sicuramente sballare le statistiche!

- Nel caso in cui il match dovesse essere fatto ripartire a causa di un config sbagliato, o della mancanza di un giocatore appena iniziato il match, o per qualsiasi altro motivo per cui entrambi i responsabili sono d'accordo per un riavvio della mappa, DOVETE ricaricare la mappa sempre col comando da console sm_map nomemappa. NON DOVETE ricaricare alcun config perchè questo farà sicuramente sballare le statistiche!

- Prima dell'inizio del match i responsabili devono assegnare il nome corretto al proprio team (premendo F4 per il ready) inserendo la propria tag nella casellina del nome del team. NON DOVETE mettere nomi a caso, altrimenti non ci troviamo più con i log.

- Alla fine di ogni mappa i responsabili devono sempre controllare che il file di log sia stato correttamente caricato nel sito logs.tf prima di cambiare alla mappa successiva e di segnarsi l'ID per facilitare poi la ricerca e il caricamento nel nostro sito dedicato. Non cambiate subito mappa, perchè il log potrebbe essere ancora in caricamento!. Se, anche dopo un minuto dalla fine della mappa, l'avviso del log caricato non dovesse apparire, oppure dovesse apparire un errore, comunicatelo subito agli organizzatori che, una volta finito il match, provvederanno a caricare il log manualmente direttamente nel sito di logs.tf.

Se avete dei dubbi o dei problemi, contattate subito gli organizzatori, e non venite a lamentarvi a fine match! Se seguite per bene le procedure descritte sopra, non ci dovrebbero essere problemi di sorta. Se uno dei log caricati dovesse risultare malformato o con evidenti errori di calcolo, questo log verrà eliminato dai conteggi globali delle statistiche. La partita verrà comunque conteggiata nella classifica generale e non dovrà essere rigiocata.

« Ultima modifica: Ottobre 09, 2013, 12:27:54 pm by userid_ivan »

Offline userid_ivan

  • Administrator
  • No Life Member
  • *
  • Post: 8.597
  • Karma: 331
  • Se non bestemmio guarda...
Re:Oktoberfeeest! 2013 Istruzioni per l'uso
« Risposta #1 il: Ottobre 08, 2013, 19:58:25 pm »
Aggiornata la linea guida.
Inseriti alcuni consigli per i giocatori:
Altri suggerimenti - avvisi - consigli - comportamenti da adottare:
1) Cercate sempre di arrivare in orario. Se avete delle difficoltà a connettervi o se c'è qualche altro problema comunicatelo sempre al vostro responsabile.
2) Non urlate durante i match ufficiali. Cercate di parlare solamente se avete da comunicare cose importanti riguardanti la partita.
3) Il ready lo mette sempre il responsabile. Non cambiate team durante il match ufficiale, altrimenti si scazzano i log. Il cambio di classe invece è ammesso.

Aggiunti alcuni accorgimenti per i responsabili:
- Prima dell'inizio del match i responsabili devono assegnare il nome corretto al proprio team (premendo F4 per il ready) inserendo la propria tag nella casellina del nome del team. NON DOVETE mettere nomi a caso, altrimenti non ci troviamo più con i log.
- Alla fine di ogni mappa i responsabili devono sempre controllare che il file di log sia stato correttamente caricato nel sito logs.tf prima di cambiare alla mappa successiva e di segnarsi l'ID per facilitare poi la ricerca e il caricamento nel nostro sito dedicato. Non cambiate subito mappa, perchè il log potrebbe essere ancora in caricamento!. Se, anche dopo un minuto dalla fine della mappa, l'avviso del log caricato non dovesse apparire, oppure dovesse apparire un errore, comunicatelo subito agli organizzatori che, una volta finito il match, provvederanno a caricare il log manualmente direttamente nel sito di logs.tf.

Offline userid_ivan

  • Administrator
  • No Life Member
  • *
  • Post: 8.597
  • Karma: 331
  • Se non bestemmio guarda...
Re:Oktoberfeeest! 2013 Istruzioni per l'uso
« Risposta #2 il: Ottobre 09, 2013, 12:30:27 pm »
Aggiunta regola 4) e 5) per tutti i partecipanti.

4) Le persone del team che non giocano NON DEVONO restare in canale di TS insieme agli altri, oppure possono rimanere ma MUTATE, onde evitare suggerimenti e aiuti. Se le persone che non giocano vogliono seguire la partita devono utilizzare la SourceTV. Tutti i dettagli sono sempre postati nel nostro sito dedicato.
5) Tutti i dettagli dei vostri match saranno sempre visualizzati qua http://stats.gfm.tf/oktoberfest/index.php. Non andate a chiedere informazioni ad altri, ma controllate sempre quel sito!


Creeremo un canale GFM Radio per seguire i casting delle partite, visto che le persone non giocanti non possono rimanere nei canali dei team durante lo svolgimento del match ufficiale.