Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 27, 2024, 19:42:30 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ultimi Post

Utenti
  • Utenti in totale: 1688
  • Ultimo utente: vincenzo
Statistiche
  • Post in totale: 205638
  • Topic in totale: 8468
  • Online Oggi: 891
  • Presenze Massime Online: 891
  • (Oggi alle 08:41:47)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 435
Totale: 437
Google (2)

Visitatori

Autore Topic: books you read  (Letto 55102 volte)

Offline EkV

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 372
  • Karma: 13
Re: books you read
« Risposta #105 il: Aprile 03, 2012, 21:12:42 pm »
Darkeldast, non mi fraintendere, anche a me sono piaciuti moltissimo (più il Nome del Pendolo), perché sono scritti bene, strutturati meglio, avvincenti e non banali.

...però un'ostentazione di una conoscenza così ampia in un romanzo non va assolutamente bene! Posso capire in un saggio, ma in libri del genere no! Nel pendolo ci sono qualcosa come 119 capitoli, e all'inzio di ognuno c'è una citazione da un libro di almeno quattro secoli fa, senza contare che tutti i personaggi principali espongono un livello culturale da plurilaureati, e quelli secondari sono delle macchiette, stupidi esseri che riempiono i buchi. Così si alza il livello inutilmente, per un romanzo che dovrebbe avere un target più basso. Poi questa è una mia opinione opinabile, eh.

Offline IchiTheKiller

  • Dead Member
  • **
  • Post: 2.994
  • Karma: -65
Re: books you read
« Risposta #106 il: Aprile 03, 2012, 21:53:30 pm »
per un romanzo che dovrebbe avere un target più basso.

E perché lol? Già ce ne sono una miriade di romanzi con un target basso basso, bisogna uniformare tutto tutto?
Fosse un romanzo di fantascienza posso pure capire ma qui si parla di medioevo, uno dei periodi più inflazionati dalle masse e allo stesso tempo meno conosciuti. Sentirne parlare Eco è solo un piacere visto che sa perfettamente di cosa parla e il presunto sfoggio di cultura si inserisce perfettamente nella materia raccontata e nel luogo di ambientazione!
Se poi si cercano santo graal, templari, torture nel vaticano e semplicità narrativa abbiamo tanta letteratura americana che fa soldi raccontando un periodo in cui neanche esisteva
Pr0 Monkey

Offline EkV

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 372
  • Karma: 13
Re: books you read
« Risposta #107 il: Aprile 03, 2012, 22:08:46 pm »
Ok, forse mi sono spiegato maluccio... Non intendo che bisognerebbe appiattire al livello di un qualsiasi scribacchino statunitense, lungi da me! Quello che intendo è che in Eco c'è un eccesso. Provo ad esemplificare: se su una scala di 100, una poesia leopardiana sta a 99, uno dei suddetti scribacchini sta a 35-40, la decenza sta a 60, ed un buon livello per un romanzo a 75-80, IMHO Eco si piazza tra 85 e 90. Spero che sia più chiaro (lo dubito: non so mai spiegarmi bene :( ).

Offline Aulo Agerio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 200
  • Karma: 0
  • Aka Laelquid
Re:books you read
« Risposta #108 il: Agosto 28, 2012, 19:54:38 pm »
Ho finito di recente Dance Dance Dance di Haruki Murakami. TRIP BESTIALE.


LAVATI I DENTI

Offline Slenderpen

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 625
  • Karma: -91
Re:books you read
« Risposta #109 il: Agosto 28, 2012, 20:07:07 pm »
Ieri sera ho finito di leggere questo libro
Veramente bello

Offline neslinesli93

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
  • Karma: 0
Re:books you read
« Risposta #110 il: Gennaio 13, 2013, 14:18:28 pm »

Qualcuno l'ha mai letto? La figura del protagonista, introverso, inetto, quasi inutile, offre un parallelismo interessante con alcuni giovani d'oggi (i NEET, anyone?). Se si pensa che il libro ha quasi cento anni, viene da chiedersi come abbia fatto Tozzi ad anticipare questo archetipo, oggi molto attuale.
Il libro è piuttosto corto e si fa "leggere bene", specialmente dalla seconda metà in poi. All'inizio si lascia un po' andare nelle descrizioni, ma vi renderete conto che esse sono parte indissolubile del romanzo. Quindi, se le prime pagine vi sembreranno un po' noiose, state tranquilli che poi la narrazione diventerà più incalzante  ;)

Una domanda per voi: qualcuno ha mai letto l'ulisse di joyce? Lo consigliate?

Offline Blaster

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 884
  • Karma: -7
  • Boston's brother
Re:books you read
« Risposta #111 il: Gennaio 13, 2013, 14:27:40 pm »
nesli ne ho letto un pezzo in inglese l'anno scorso alle superiori per letteratura inglese... a me sinceramente la storia di Ulisse piace, lui l'ha rivisitata un pochino ma se piace l'originale Odissea può benissimo piacere anche l'Ulisse di Joyce ;)

Offline Blaster

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 884
  • Karma: -7
  • Boston's brother
Re:books you read
« Risposta #112 il: Gennaio 13, 2013, 14:32:27 pm »
nessuno ha letto il Ciclo dell'Eredità (che all'inizio doveva essere una trilogia) di Christopher Paolini? i libri sono Eragon (famoso anche il film, deludente per chi ha letto il libro e poco coinvolgente per chi non l'ha letto a mio parere), Eldest, Brisingr e l'ultimo Inheritance. Meritano, li consiglio a chi piace il genere fantasy ;) e il più bello a parere mio è il terzo Brisingr acnhe se l'ultimo è sorprendente  ;D ;D

Offline Etereo

  • GAY & Lesbian
  • Dead Member
  • *
  • Post: 4.031
  • Karma: 1
  • ora con il 10% in più di santità
Re:books you read
« Risposta #113 il: Gennaio 13, 2013, 14:39:37 pm »
nessuno ha letto il Ciclo dell'Eredità (che all'inizio doveva essere una trilogia) di Christopher Paolini? i libri sono Eragon (famoso anche il film, deludente per chi ha letto il libro e poco coinvolgente per chi non l'ha letto a mio parere), Eldest, Brisingr e l'ultimo Inheritance. Meritano, li consiglio a chi piace il genere fantasy ;) e il più bello a parere mio è il terzo Brisingr acnhe se l'ultimo è sorprendente  ;D ;D

Il terzo mi ha abbastanza deluso, perde coerenza con il procedere della storia e finale scontato, Sicuramente il migliore è il secondo. Film inguardabile.


"No, it is impossible; it is impossible to convey the life-sensation of any given epoch of one’s existence—that which makes its truth, its meaning—its subtle and penetrating essence. It is impossible. We live, as we dream—alone."

Offline Etereo

  • GAY & Lesbian
  • Dead Member
  • *
  • Post: 4.031
  • Karma: 1
  • ora con il 10% in più di santità
Re:books you read
« Risposta #114 il: Gennaio 13, 2013, 14:45:26 pm »
Sempre di Martin, ma completamente slegato dalle cronache, consiglio "In fondo il buio". Molto peculiare.
"No, it is impossible; it is impossible to convey the life-sensation of any given epoch of one’s existence—that which makes its truth, its meaning—its subtle and penetrating essence. It is impossible. We live, as we dream—alone."

Offline TomWar

  • Dead Member
  • **
  • Post: 3.419
  • Karma: -32
  • Serve the Emperor today, tomorrow you may be dead.
Re:books you read
« Risposta #115 il: Gennaio 13, 2013, 16:39:54 pm »
Io ho cominciato a leggere questi.


P13491 3DMark11

Offline Scrampazzuzzolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 94
  • Karma: -2
Re:books you read
« Risposta #116 il: Gennaio 13, 2013, 19:00:40 pm »
nessuno ha letto il Ciclo dell'Eredità (che all'inizio doveva essere una trilogia) di Christopher Paolini? i libri sono Eragon (famoso anche il film, deludente per chi ha letto il libro e poco coinvolgente per chi non l'ha letto a mio parere), Eldest, Brisingr e l'ultimo Inheritance. Meritano, li consiglio a chi piace il genere fantasy ;) e il più bello a parere mio è il terzo Brisingr acnhe se l'ultimo è sorprendente  ;D ;D

effettivamente fa un pochettino cagare il film  :asd:
comunque poi ho letto anche tutti quelli delle cronache del ghiaccio e del fuoco di R.R. martin ( chissà se li finirà mai  :dunno:), forgottem realms di R.A. Salvatore, il signore degli anelli, le tre trilogie di licia troisi sul mondo emerso ( cronache, guerre, leggende) asimov,stephen king, terry brooks, lo hobbit, e soprattutto... tutto le mille e una notte :lol!:..
Daniel Jackson: Sa di pollo...
Carter: Beh, e allora?
Jackson : È pasta col formaggio...


Offline Etereo

  • GAY & Lesbian
  • Dead Member
  • *
  • Post: 4.031
  • Karma: 1
  • ora con il 10% in più di santità
Re:books you read
« Risposta #117 il: Maggio 08, 2013, 19:29:27 pm »
Ender's Game

Qualcuno li ha letti?

http://en.wikipedia.org/wiki/Ender's_Game
"No, it is impossible; it is impossible to convey the life-sensation of any given epoch of one’s existence—that which makes its truth, its meaning—its subtle and penetrating essence. It is impossible. We live, as we dream—alone."

Offline AmebA

  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.140
  • Karma: -15
Re:books you read
« Risposta #118 il: Maggio 08, 2013, 20:46:17 pm »
Ho letto solo i primi due. Il primo mi è piaciuto molto, il secondo molto di meno.

Offline Etereo

  • GAY & Lesbian
  • Dead Member
  • *
  • Post: 4.031
  • Karma: 1
  • ora con il 10% in più di santità
Re:books you read
« Risposta #119 il: Maggio 08, 2013, 21:03:27 pm »
Ho letto solo i primi due. Il primo mi è piaciuto molto, il secondo molto di meno.

Primo in ordine cronologico o di pubblicazione?
"No, it is impossible; it is impossible to convey the life-sensation of any given epoch of one’s existence—that which makes its truth, its meaning—its subtle and penetrating essence. It is impossible. We live, as we dream—alone."