Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 28, 2024, 08:39:54 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ultimi Post

Utenti
  • Utenti in totale: 1688
  • Ultimo utente: vincenzo
Statistiche
  • Post in totale: 205638
  • Topic in totale: 8468
  • Online Oggi: 522
  • Presenze Massime Online: 891
  • (Aprile 27, 2024, 08:41:47 am)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 460
Totale: 460

Visitatori

Autore Topic: Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!  (Letto 23004 volte)

Offline mave

  • Administrator
  • Full Member
  • *
  • Post: 164
  • Karma: 4
Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!
« il: Settembre 04, 2008, 00:17:13 am »
Allora, signori e signori

Visto che in giro non si trova una guida "corretta" per impostare i sopracitati comandi in TF2, mi sono deciso a farla io.
Le guide che trovate in giro sono concettualmente giuste, ma basate su CS:S, o peggio ancora, su CS.

In questa guida riepilogo brevemente le varie informazioni che servono davvero, tralasciando aspetti che sono utili per chi amministra lato server.

La divido in più parti, cosi i pigri (o chi non ci capisce un cazzo ;D) possono leggersi la guida come meglio credono.

- Terminologia
- I 3 Comandamenti
- Il net_graph: il tuo migliore amico
- Esame finale: fragghiamo a più non posso!
« Ultima modifica: Settembre 05, 2008, 12:22:25 pm by mave »

Offline mave

  • Administrator
  • Full Member
  • *
  • Post: 164
  • Karma: 4
Re: Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!
« Risposta #1 il: Settembre 04, 2008, 00:17:18 am »
Terminologia:
rate: quantita di banda MASSIMA utilizzabile da TF2. In soldoni, un valore di 60.000 corrisponde a una connessione da 0,5Mbit (le prime ADSL in assoluto, per intenderci :P)
cl_cmdrate: numero di pacchetti INVIATI al server. In soldoni: ogni quante volte, al secondo, dite al server dove siete, a chi state sparando, etc.
cl_updaterate: numero di pacchetti RICEVUTI dal server. In soldoni: ogni quante volte, al secondo, il server ti dice dove sono gli altri, quanti critici ti stanno arrivando in faccia :P, etc.

Naturalmente più alti sono i valori, più in TEORIA si gioca meglio. Non è proprio così, più avanti scopriamo il perchè.

Offline mave

  • Administrator
  • Full Member
  • *
  • Post: 164
  • Karma: 4
Re: Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!
« Risposta #2 il: Settembre 04, 2008, 00:17:22 am »
1° Comandamento:
Non desiderai il tickrate di altri!
Al contrario della maggior parte delle guide e/o consigli che si trovano su web, impostare cmdrate o updaterate a valori superiori a 66 non può sortire nessun tipo di effetto positivo... anche perchè TF2 è hardcoded a 66!
Il famoso valore 100 che si trova spesso e volentieri in giro vale solo per server CS/CS:S o similari (veri DOD, etc.).

2° Comandamento:
Non dire falsa testimonianza sul rate
Impostare il rate a MASSIMO 20.000/25.000 è puro suicidio su server con più di 16 player.
Come sopra: quelle regole derivano da come funzionano i server CS:S, ma per TF2 è tutt'altra storia.
Il rate deve essere impostato ad ALMENO 30.000/40.000 su server da 24, e anche 50.000/60.000 su server da 32.
Più avanti spiego il perchè.

3° Comandamento:
Amate e onorate il net_graph3

Questo strumento, abilitabile digitando net_graph 3 nella console (clicca qui se non sai come aprire e/o cosa sia una console), permette di impostare al meglio i parametri di rete.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2008, 00:34:23 am by mave »

Offline mave

  • Administrator
  • Full Member
  • *
  • Post: 164
  • Karma: 4
Re: Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!
« Risposta #3 il: Settembre 04, 2008, 00:17:26 am »
Passiamo ora allo spiegone scentifico:

La parte in giallo è un grafico della "stabilita" della linea. Se rimane una linea blu, tutto ok. Se cominciano a comparire "picchi" arancioni: LAG!

La parte centrale è quella che ci interessa per impostare al meglio i parametri, andiamo a vedere cosa significano, riga per riga:
Riga 1:
-fps: si spiega da solo, indica se avete speso tanti soldi nella scheda video o meno... ;D
-ping: questo valore non è uguale al ping visibile da gamebrowser o simili, ma sensibilmente superiore. Indica, oltre al ping vero e proprio, il tempo di render della scena e i vari calcoli su danni et simili.
-numero sulla destra: indica il numero di pacchetti massimi RICEVIBILI dal server (parametro cl_updaterate)

Riga 2:
-in: numero di pacchetti ricevuti in questo istante: più è incasinata la scena, più è alto.
-xx.xx k/s: indica la quantita di banda utilizzata in ingresso. 9.48 k/s =~ 75Kbits. Per capirci, una ADSL 4Mb = 4096Kbits
-numero sulla destra: numero di pacchetti RICEVUTI in questo istante dal server.

Riga 3:
uguale come sopra, solo che indica il traffico SPEDITO

Riga 4:
-loss: numero di pacchetti non ricevuti dal client, ma inviati dal server. Pochi loss ogni tanto non sono un problema, se ne avete di costanti, quasi sicuramente avete problemi di linea.
-choke: numero di pacchetti non INVIATI dal server, perchè il client non riesce ad elaborarli. Il 99% delle volte dipende da parametri rate/cmdrate/updaterate sbagliati... l'altro 1% dal computer barbone!  ;D
-numero sulla destra: indica il numero di pacchetti massimi INVIABILI al server (parametro cl_cmdrate)

Il parametro rate determinata il valore MASSIMO di in+out utilizzabile dal client: questo parametro, gravando in maniera esponenziale sull'utilizzo di banda del server, viene spesso e volentieri limitato lato server. Se digitate in console rate, vi dice qual è il massimo valore impostabile su quel server. Sulla tana è impostato a 60.000

Idem con patete con cmdrate o updaterate. Se i server sono impostati male, potete smanettare lato client quanto volete, ma non risolverete mai situazione di loss/choke.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2008, 00:42:15 am by mave »

Offline mave

  • Administrator
  • Full Member
  • *
  • Post: 164
  • Karma: 4
Re: Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!
« Risposta #4 il: Settembre 04, 2008, 00:17:30 am »
Se siete convinti di avere:
-computer ninja
-connessione ninja
-pisello ninja

entrate in game su un server più pieno possibile (sulla tana non avrete di sicuro problemi ;D), aprite la console e digitate

net_graph 3
net_graphpos 3 (per averlo sulla destra... se lo gradite a sinistra 1, al centro 2)
rate 60000
cl_cmdrate 66
cl_updaterate 66

Fatevi un giro sulla mappa, cercate dove c'è un po di carneficina, e controllate i valori di loss e choke. Se rimangono fissi a 0, avevate ragione per tutti i 3 punti sopracitati. Se invece avete un loss fisso a 0, e i choke che ballano (sopratutto a inizio round) sotto il 10, non avrete il pisello ninja ma tutto il resto si.

Esempi:
Computer Ninja, connesione Ninja, Pisellone Ninja:

Come potete vedere sopra (server da 32) sto usando 30.72K/s in ingresso + 4.33K/s in uscita. In soldoni: se non ho rate di almeno 40.000 impostato, avrei sicuramente choke (il server vorrebbe mandarmi ulteriori pacchetti, ma non lo fa perchè gli dico che non voglio riceverne più di tot!)
Ulteriore particolare: nonostamente abbia impostato come cmdrate 66, ne sto inviando solo 45.1. Il motivo è molto semplice: il numero di pacchetti inviabile al secondo, è per forza di cose vincolato al numero di fps! Faccio 50 fps, posso inviare al max 50 pacchetti. Non fissatevi quindi su questi valori: l'imporante è tenere più bassi possibili loss e choke.

Computer Ninja, connesione Ninja, Pisellino Ninja:

Stessa azione, due secondi dopo (grosso+medico che mi fanno il culo)
Utilizzo di rate più alto (38.68K/s totali contro i 35.05K/s di un paio di sec prima), 1 loss e 1 choke.
Condizione comunque ottima: se sono solo sporadici va benissimo che loss e choke varino.

In soldoni: dovete in teoria fare quasi sempre almeno 66fps, ed avere una conessione stabile, per essere in perfetta sintonia con il server.
Poi ti arriva uno che imposta il tutto a cazzo, tipo questo

rate 10.000, cmdrate/updaterate a 33

Che vedi muovere a metri alla volta sulla mappa :D

Punti salienti dell'immagine: pacchetti in ingressi limitati dal rate troppo basso (7.43+3.03 per "colpa" del rate a 10.000), choke a bestia! :P
« Ultima modifica: Settembre 04, 2008, 10:16:51 am by mave »

Offline Mene

  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.089
  • Karma: 0
  • I'm the α and ω
Re: Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!
« Risposta #5 il: Settembre 04, 2008, 00:23:17 am »
Citazione
-xx.xx k/s: indica la quantita di banda utilizzata in ingresso. 9.48 k/s =~ 100Kbits (un decimo di "MEGA")

:O hanno aumentato a 10? l'ultima volta che ho controllato io 1 Kb erano 8 bit asd :D

Thx per la guida comunque.

ah stai ancora scrivendo :D poi cancello il post e lo rifaccio poi  :GG.gif
« Ultima modifica: Settembre 04, 2008, 00:27:59 am by Mene »
Uno Spritz e' per sempre.

Offline mave

  • Administrator
  • Full Member
  • *
  • Post: 164
  • Karma: 4
Re: Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!
« Risposta #6 il: Settembre 04, 2008, 00:33:13 am »
8bit=1byte
1Kb=1024byte

Riprova veloce: se hai un'adsl 4MB (4096 Kbits), scarichi al max a 512KB/s

Poi non ci arrivi mai, perchè tra overhead e server intasati... :P

Comunque ho cazzato lo stesso, per fare di fretta: 9.48KB/s / 8 = 75,84Kbits

Offline Mene

  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.089
  • Karma: 0
  • I'm the α and ω
Re: Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!
« Risposta #7 il: Settembre 04, 2008, 00:34:54 am »
eh quello che dicevo io :D

no ma il divertimento e' che io dovrei avere un asdl (ho fatto apposta) 7 mega, sul router mi dice che ne arrivano 4,8 e un fottuto test report mi dice che ne ho 4096.

BBELLO!.
Uno Spritz e' per sempre.

Offline mave

  • Administrator
  • Full Member
  • *
  • Post: 164
  • Karma: 4
Re: Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!
« Risposta #8 il: Settembre 04, 2008, 00:49:52 am »
eh quello che dicevo io :D

no ma il divertimento e' che io dovrei avere un asdl (ho fatto apposta) 7 mega, sul router mi dice che ne arrivano 4,8 e un fottuto test report mi dice che ne ho 4096.

BBELLO!.
Su quasi tutte le ADSL, con il tipo di trasporto utilizzato, viene perso un bel 20% secco.

Le prime ADSL che erano vendute 640/128 avevano, da router, valori 800/160.

Guarda caso 800*0,8 (meno 20%) fa proprio 640! :P

Il problema e che oramai pubblicizzano 20Mb (che dovrebbero essere 20480Kbits), quando va bene se in centrale fai link a 10Mbits...

L'unico che non ha problemi di overhead è fastweb, visto che viaggia praticamente tutto su fibra/ethernet e non su ATM: peccato che in realtà una parte della banda sia dedicato alla fonia, e quindi anche li non hai mai il valore dichiarato.
« Ultima modifica: Settembre 04, 2008, 00:52:17 am by mave »

Offline kercus

  • Full Member
  • ***
  • Post: 100
  • Karma: 0
Re: Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!
« Risposta #9 il: Settembre 04, 2008, 14:41:19 pm »
Se volete attivare e disattivare il grafico, inserite questo nell' autoexec.cfg:

Codice: [Seleziona]
alias "GraphToggle" "graph1"
alias "graph1" "net_graph 3; net_graphpos 2; alias GraphToggle graph2"
alias "graph2" "net_graph 0; alias GraphToggle graph1"
bind "f1" "GraphToggle"

Se premete f1 in game vi apparirà il grafico, se lo ripremete scomparirà.

Ricordate che potete aggiungere anche i rates nell' autoexec.cfg:

Codice: [Seleziona]
cl_updaterate "66"
cl_cmdrate "66"
rate "60000"

Offline Wodka_tonic

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 350
  • Karma: -1
    • My Music
Re: Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!
« Risposta #10 il: Settembre 04, 2008, 17:18:25 pm »
mitica guida mave for president :D

Offline Gizmobass

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 778
  • Karma: 0
    • www.myspace.com/sandfloweretnomusic
Re: Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!
« Risposta #11 il: Settembre 04, 2008, 17:25:45 pm »
oh una bella guida concisa per nabbi come piace a me =)
appena ho 1 attimo libero a casa testo il tutto col mio pene ninja

Offline -Macellaio-

  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.118
  • Karma: 0
  • Nel dubbio...dacci!
Re: Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!
« Risposta #12 il: Settembre 04, 2008, 19:15:28 pm »
Veramente ben fatta, complimenti davvero :)

roby-tre

  • Visitatore
Re: Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!
« Risposta #13 il: Settembre 06, 2008, 13:40:49 pm »
very good  :freegratisonline.com-181.gif  :freegratisonline.com-177.gif  :lollol.gif

Offline Fegelein III

  • Dead Member
  • **
  • Post: 3.303
  • Karma: -201
Re: Impostazioni rate, cmdrate, updaterate: la vera verità!
« Risposta #14 il: Settembre 08, 2008, 01:54:43 am »
Mave grazie per la guida,ora serve solo il tempo per provare..
TERRREMOOTOOOO