Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 28, 2024, 02:45:52 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ultimi Post

Utenti
  • Utenti in totale: 1688
  • Ultimo utente: vincenzo
Statistiche
  • Post in totale: 205638
  • Topic in totale: 8468
  • Online Oggi: 459
  • Presenze Massime Online: 891
  • (Aprile 27, 2024, 08:41:47 am)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 455
Totale: 456
Google

Visitatori

Autore Topic: Steam e Source Engine in arrivo su Linux!  (Letto 14694 volte)

Offline userid_ivan

  • Administrator
  • No Life Member
  • *
  • Post: 8.597
  • Karma: 331
  • Se non bestemmio guarda...
Steam e Source Engine in arrivo su Linux!
« il: Aprile 26, 2012, 10:58:26 am »
Michael Larabel di Phoronix, un sito di news noto principalmente sul mondo di Linux, è stato chiamato da Gabe per un incontro nella sede di Valve. In effetti Valve sta sviluppando le basi per portare nativamente il client di Steam e il suo motore grafico Source in Linux. Se n'era parlato anche l'altro anno ma poi tutto era stato smentito.
Invece ora sembra che il progetto stia a buon punto, tanto che ci sono delle foto che testimoniano L4D2 funzionante nativamente su Linux Ubuntu 11.10 con fglrx (il driver grafico proprietario di AMD) (quindi niente wrapper wine e altri stratagemmi per usare la versione windows su linux).
Speriamo che questo progetto vada a buon fine, così almeno la Valve aggiungerà dei nuovi gadget da indossare su TF2 esclusivamente per quelli che giocano su Linux (tipo le earbuds quando uscì la versione per il Mac :P)

Fonte: http://www.tomshw.it/cont/news/steam-e-giochi-nativi-su-linux-per-conquistare-i-veri-gamer/37133/1.html
Fonte principale (in inglese con le foto della visita): http://www.phoronix.com/scan.php?page=article&item=valve_linux_dampfnudeln&num=1

Offline Yawgmoth

  • GAY & Lesbian
  • Dead Member
  • *
  • Post: 4.066
  • Karma: -50
Re: Steam e Source Engine in arrivo su Linux!
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2012, 11:09:14 am »
Gabe ha chiamato Michael Larabel per mangiarselo, perchè aveva fame!

End of the story!

Om nom nom nom!

"I might almost pity my enemies—if it wasn't so amusing to watch them die."

Offline Said86

  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.590
  • Karma: 6
  • RR Fireblade
Re: Steam e Source Engine in arrivo su Linux!
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2012, 11:20:01 am »
Se steam e i suoi giochi funzionano su Linux sia io che moltissimi altri penso che possiamo salutare per sempre Windows visto che l'unico motivo per cui lo utilizzo sono i giochi :P

Offline Narciso

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 956
  • Karma: -37
  • Valhall Awaits Me
Re: Steam e Source Engine in arrivo su Linux!
« Risposta #3 il: Aprile 26, 2012, 12:03:39 pm »
Se steam e i suoi giochi funzionano su Linux sia io che moltissimi altri penso che possiamo salutare per sempre Windows visto che l'unico motivo per cui lo utilizzo sono i giochi :P

this.



Offline eNnvi

  • GAY & Lesbian
  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.009
  • Karma: -407
  • perchè cazzo il mio karma è così alto?
    • ElectroIT
Re: Steam e Source Engine in arrivo su Linux!
« Risposta #4 il: Aprile 26, 2012, 12:40:54 pm »
prevedo uno sviluppo molto rapido per le opengl.
senza contare che con linux molti pc dismessi torneranno in circolo.

infine era ora uscisse steam per linux dopo che molti server di gioco girano su linux (vedi server di ivan)


- i bot cittano e i cit bottano -

please decrease my karma

revanxp

  • Visitatore
Re: Steam e Source Engine in arrivo su Linux!
« Risposta #5 il: Aprile 26, 2012, 12:49:41 pm »
nonostante tutto sia bello non cambierà nulla per lo stesso motivo per cui la metà della popolazione usa internet explorer

Offline eNnvi

  • GAY & Lesbian
  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.009
  • Karma: -407
  • perchè cazzo il mio karma è così alto?
    • ElectroIT
Re: Steam e Source Engine in arrivo su Linux!
« Risposta #6 il: Aprile 26, 2012, 12:52:49 pm »
nonostante tutto sia bello non cambierà nulla per lo stesso motivo per cui la metà della popolazione usa internet explorer
se portassero cod vedi quanti bimbiminchia migrerebbero


- i bot cittano e i cit bottano -

please decrease my karma

Offline gordon88

  • Dead Member
  • **
  • Post: 3.356
  • Karma: -145
Re: Steam e Source Engine in arrivo su Linux!
« Risposta #7 il: Aprile 26, 2012, 13:04:20 pm »

se portassero cod vedi quanti bimbiminchia migrerebbero
sì, però quando i nostri figli avranno 15 anni... Le opengl secondo me sono troppo indietro. Per far girare un gioco decente nativo dx11 ci vorranno anni. Oltretutto non è proprio Valve che decide quali giochi far girare su Linux. Perchè io Activision devo spendere soldi per testing su linux quando solo lo 0,01% della popolazione lo usa? Senza pensare che di Windows e OSX non ce ne sono tanti, di linux quante distribuzioni ci sono?

Offline eNnvi

  • GAY & Lesbian
  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.009
  • Karma: -407
  • perchè cazzo il mio karma è così alto?
    • ElectroIT
Re: Steam e Source Engine in arrivo su Linux!
« Risposta #8 il: Aprile 26, 2012, 15:42:43 pm »
in realtà le librerie opengl sono uguali a tutti quindi fatto per windows sarebbe praticamente fatto per linux ed anche per mac os.

però gli sviluppatori dicono che le directx sono più "comode" (cosa che non condivido e credo che sotto sotto ci siano accordi con microfroft)

non ci sarebbero inoltre problemi riguardo alle varie distro di linux in quanto opengl sono opengl, magari non aggiornate ma sempre quelle sono. se proprio potrebbero avere problemi se facessero sistemi che vanno a dialogare con i driver, cosa che non fa più nessuno in quanto ormai i giochi per pc (valve esclusa) sono diventati porting da console che sprecano solo risorse...


- i bot cittano e i cit bottano -

please decrease my karma

Offline RobyLSD

  • Newbie
  • *
  • Post: 28
  • Karma: -2
Re: Steam e Source Engine in arrivo su Linux!
« Risposta #9 il: Aprile 26, 2012, 16:17:44 pm »
Le direct x esistono semplicemente perchè esiste una merda di società chiamata microsoft,che si è comprata la maggior parte delle aziende di software o hardware che lavorano nel campo dell'informatica,se tuttò ciò non fosse accaduto a quest'ora un applicazione nativa steam nativa per linuxesisteva già da tempo,anche perchè la maggior parte dei server dedicati su steam girano su server linux,comunque...spero seriamente che mettano uno steam nativo per linxu cosi tolgo sto cazzo di windows che uso solo per giocare (scusate il mio linguaggio troppo fine :D)

Offline Matrix

  • Global Moderator
  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.988
  • Karma: -28
Re: Steam e Source Engine in arrivo su Linux!
« Risposta #10 il: Aprile 26, 2012, 16:26:07 pm »
Microsoft ha fatto un bel lavoro nello sviluppo delle directx e fin quando le opengl restano prestazionalmente così indietro giocare su linux e sperare di fare anche tanti fps resterà un sogno.
Sicuramente si potranno portare su linux giochini 2D o leggeri. Ma basta provare tf su mac per vedere che divario c'è.

Offline eNnvi

  • GAY & Lesbian
  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.009
  • Karma: -407
  • perchè cazzo il mio karma è così alto?
    • ElectroIT
Re: Steam e Source Engine in arrivo su Linux!
« Risposta #11 il: Aprile 26, 2012, 16:36:56 pm »
Le direct x esistono semplicemente perchè esiste una merda di società chiamata microsoft,che si è comprata la maggior parte delle aziende di software o hardware che lavorano nel campo dell'informatica,se tuttò ciò non fosse accaduto a quest'ora un applicazione nativa steam nativa per linuxesisteva già da tempo,anche perchè la maggior parte dei server dedicati su steam girano su server linux,comunque...spero seriamente che mettano uno steam nativo per linxu cosi tolgo sto cazzo di windows che uso solo per giocare (scusate il mio linguaggio troppo fine :D)
non gliene fotte un cazzo a nessuno del linguaggio

la differenza è che mentre il kernel linux di per se è 10 volte più stabile di winzozz windows è comunque il sistema più venduto.

forse è proprio la parola venduto che mi rompe il cazzo perchè penso che potrei avere il doppio delle prestazioni al 100% IN MENO del prezzo di windows.

i sistemi linux vengono usati sui server proprio per la loro stabilità in quanto NON hanno interfaccia grafica (sia gnome, unity od altro) infatti sono queste che scazzano coi driver, non il kernel nudo e crudo.

la programmazione per i server inoltre è in C puro quindi alla fine basta compilarlo 2 volte, una per linux ed una per windows quindi non è che si siano sprecati molto.

piuttosto i loro server girano puramente su linux con applicazioni specifiche su linux quindi non ha senso il fatto che non esista anche il client linux nativo.

@matrix
le opengl non sono tanto indietro alle directx e poi il divario è dovuto al fatto che mentre le directx avevano un costante sviluppo le opengl essendo opensource si basavano sugli sviluppatori e non su un azienda. questo ha portato il divario in quanto i programmatori activision o valve usano directx e lasciano perdere le opengl che da sole non si sviluppano...

per quanto siano andate avanti direi che le directx sono ancora indietro. la grafica di battlefield 1942 è migliore di cs source e parliamo di anni (6) di differenza


- i bot cittano e i cit bottano -

please decrease my karma

Offline Mithrandil

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 880
  • Karma: 0
Re: Steam e Source Engine in arrivo su Linux!
« Risposta #12 il: Aprile 26, 2012, 16:55:44 pm »
Se arriverà sto client penso seriamente di migrare definitivamente su Ubuntu e togliere Win7 dal dual boot

Offline Matrix

  • Global Moderator
  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.988
  • Karma: -28
Re: Steam e Source Engine in arrivo su Linux!
« Risposta #13 il: Aprile 26, 2012, 17:41:18 pm »
Cosa centrano activison o valve con lo SVILUPPO delle directx? Loro le UTILIZZANO.
Le directx sviluppate da microsoft, quindi da gente ben pagata, riesce a sfruttare meglio l'hardware al contrario delle openGL, snobbate da tutti e usate per giochi 2D.

revanxp

  • Visitatore
Re: Steam e Source Engine in arrivo su Linux!
« Risposta #14 il: Aprile 26, 2012, 20:05:03 pm »
Se arriverà sto client penso seriamente di migrare definitivamente su Ubuntu e togliere Win7 dal dual boot
avrete solo steam che funziona su linux non i giochi eh?