GFM Clan - Italian Multigaming Community - TF2 - L4D2 - CS:GO - DOTA2 - Rust - PUBG

Videogiochi «Gғм» => Left 4 Dead 2 => Topic aperto da: Big monkey man! - Luglio 26, 2012, 01:53:27 am

Titolo: configurazioni left4dead2
Inserito da: Big monkey man! - Luglio 26, 2012, 01:53:27 am
GUIDA PER SETTARE IN MODO PERFORMANTE L4D2 by Xnider! e Nyu
pubblicato da Xnider! #46 @ 12:37AM on July 26, 2012

Per prima cosa dovete attivare la console ( per chi nn ce l'ha ) che ci servirà piu avanti, per farlo dovete andare su steam---->libreria---->click destro su l4d2---->propietà---->generale---->imposta opzioni di avvio... e qui dovete scrivere : -console

una volta fatto entrate nel gioco e vi apparira la console, la prima cosa che dovete scrivere è : bind "F11" "toggleconsole" questo serve ad aprire la console con F11 ogni volta che volete

ora passiamo a dissattivare l'accelerazione del mouse ( per poter raggiungere un livello di aim (mira) e acquisire dei buoni riflessi a 360° col tempo, serve disattivare l'accelerazione del mouse altrimenti fa da blocco, impedendovi di migliorare e limitando all'incirca il 50% delle vostre capacità a seconda del giocatore ) per dissattivarla dobbiamo fare 2 cose:

1:disattivazione in windows : andate nel panello di controllo---->hardware e suoni---->mouse---->opzioni puntatore, qui troviamo una opzione chiamata "aumenta precisione puntatore" dissattivatela ( questa opzione e attiva di default )

2:disattivazione nel gioco : andiamo su steam---->libreria---->click destro su l4d2---->propietà---->generale---->imposta opzioni di avvio..., e qui dopo -console dobbiamo scrivere questi altri 2 commandi : -noforcemparms -noforcemaccel ( una volta effettuati questi passi, la vostra sensitivity sara del tutto diversa, ma dovrete abituarvi, visto che da quel momento in poi potrete migliorare la vostra mira e di molto)

se dopo il cambiamento la sensitivity vi sembra troppo bassa o troppo alta, basta aprire la console ( in gioco F11 ) e scrivere il commando : sensitivity , vi dara un valore essempio : 3.1 , se vi sembra troppo bassa mettete un 4.2 tipo, se e alta 2.4, o cambiate i valori a vostri piacimento, ma la sensitivy ideale e quella che vi permette di fare da 2 a 4 giri completi nel gioco usando 30 centimetri di spazio, una minore sensitivity a questa, o una piu alta è controproducente

ora passiamo ai settaggi del mouse

qui e semplice, basta levare l'accelerazione nel vostro driver del mouse ( quasi tutti i driver dei mouse piu avanzati hanno l opzione per l accelerazione, in questo caso va levata sia su windows che sul driver ) poi per quanto riguardi i DPI, i settaggi ottimali vanno da 800 DPI fino a 1600, usare valori piu alti e controproducente, oltre a nn servire a niente potrebbe essere un ulteriore limitazione, anche i pro di giochi come cs e css hanno dei mouse che hanno oltre i 5000 DPI ma ne usano 800 o 1200 max. una volta settati i dpi, l accelerazione, andate sempre sul gioco e settate la sensitivy in game dalla console se vi sembra poca o troppa.

ora i settaggi in gioco

net: i seguenti commandi servono a migliorare dati in entrata e uscita dal client verso server e viceversa e vanno scritti nella console ( F11 nel gioco )

rate 30000
cl_cmdrate 100
cl_updaterate 100
cl_interp_ratio 0
cl_interp 0.0000

settaggi video :

dissattivare vsync : la maggiorparte delle volte la sincronizzazione verticale migliora la qualita visiva quando fate dei movimenti del mouse bloccando gli fps a 60, ma purtroppo per farsi che questo accada avrete da 1 a 3 frames di ritardo nei movimenti del mouse e questo e tragico per chi vuole acquisire una buona mira va dissattivata sia sulle opzioni della scheda video che dentro le opzioni avanzate video del gioco

altri settaggi video:

per chi vuole raggiungere una buona skill e sempre meglio sacrificare un po di qualita video per avere piu fps, e i settaggi ottimali per questo e mettere tutto dissattivato/basso e il rendering multicore attivo: serve per avere più fps con gli ultimi CPU

Xnider! #46 pubblicato il July 26, 2012 @ 1:00am
oh, se avete i settaggi originali per il net, di mettendo quelli ottimali di sicuro il vostro ping si alzera di 10 piu o meno, ma nn preoccupatevi i colpi saranno registrati meglio dal server :D ( per controllare i valori net basta scrivere in console ( F11 in game ) net_graph 1


Xnider! #46 pubblicato il July 26, 2012 @ 12:40am
perche il lerp rimanga sempre a 0 ( visto che quando chiudete e riaprite il gioco torna a 0.037 o 0.067 basta aggiungere +cl_interp 0.000 +cl_interp_ratio 0 nelle opzioni di avvio; in sintesi le vostre opzioni di avvio dovrebbero essere cosi : -console -noforcemparms -noforcemaccel +cl_interp 0.000 +cl_interp_ratio 0.

per quanto riguarda i settaggi video, se li avete settati come detto prima, tutto al minimo/basso il rendering multicore si disattivera ogni volta che chiudete il gioco e dovrete riattivarlo ogni volta che aprite il gioco ( lo so che e un lavoraccio, ma e molto utile sopratutto per chi ha un buon dual core o un quadcore, io attivando questa opzione sono passato da fare 70 - 120 fps a 150 - 260 fps nei 4v4, negli 1v1 e sempre a 299 fps )


per qualsiasi cosa aggiungete me o nyu alla friendlist ^^
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Sar3tta - Luglio 26, 2012, 02:45:01 am
:love: Big! + karma

Edit. È veramente inquietante scoprire cosa succede a scrivere "piùuno" :rotfl:
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Edieffe - Luglio 26, 2012, 09:32:33 am
La Sara scopre in ritardo le gioie del forum :D
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Felixp - Luglio 26, 2012, 10:14:28 am
pls sara scrivi "+  1" senza spazi! pls
fap fap fap
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Narciso - Luglio 26, 2012, 11:41:52 am
per fortuna che hanno pubblicato solo le cazzate e non i settaggi pro <_<
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: ZOKY - Luglio 26, 2012, 11:52:18 am


Edit. È veramente inquietante scoprire cosa succede a scrivere "piùuno" :rotfl:
[/quote]

Anche menouno........hi hi hi hi
Gli anni di cristo
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Tecn0gun - Luglio 26, 2012, 13:28:07 pm
-1
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: miticolorenz - Luglio 26, 2012, 13:49:44 pm
e  :bravo!: Big  :ok: male non mi puo' fare provare queste configurazioni  :asd:
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Tigrannide - Luglio 26, 2012, 15:09:07 pm
e  :bravo!: Big  :ok: male non mi puo' fare provare queste configurazioni  :asd:
tanto senza skill di fondo poco si fa ragazzi  :asd:
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Fred - Luglio 26, 2012, 15:30:53 pm
e  :bravo!: Big  :ok: male non mi puo' fare provare queste configurazioni  :asd:
tanto senza skill di fondo poco si fa ragazzi  :asd:
Esatto...Date retta a me e a tigro,che di skill ce ne intendiamo
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Zero - Luglio 26, 2012, 15:31:03 pm
bella Big!
Titolo: R: configurazioni left4dead2
Inserito da: f0rest - Luglio 26, 2012, 17:56:46 pm
Non riuscirei ad usare un mouse a 800 dpi neanche per angry birds
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: eNnvi - Luglio 26, 2012, 18:09:44 pm
Non riuscirei ad usare un mouse a 800 dpi neanche per angry birds
in realtà tanti dpi sono utili in certi giochi FPS in cui per aumentare la sensibilità del mouse vanno a ridurre la precisione.
in pratica se metti la sensibilità al massimo (sul gioco) quando il programma legge dal mouse che si deve muovere di 1px verso destra si sposta di 2px quindi i pixel di risoluzione si abbassano notevolmente.

Comunque utile questa guida soprattutto perchè molti lasciano l'accelerazione del mouse attiva e ciò rompe non poco :P

Io alla fine tendo comunque a tenere la risoluzione nativa del monitor
Sempre sul monitor aggiungo che molti consigliano i vecchi crt perchè hanno risposte leggermente più rapide e frequenze leggermente maggiori.
In pratica io ho uno schermo con 3ms di risposta a 120Hz quindi si fotta il CRT e le risoluzioni 1024x768
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Tigrannide - Luglio 26, 2012, 20:42:28 pm
e  :bravo!: Big  :ok: male non mi puo' fare provare queste configurazioni  :asd:
tanto senza skill di fondo poco si fa ragazzi  :asd:
Esatto...Date retta a me e a tigro,che di skill ce ne intendiamo
FIXED
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Nero - Marzo 16, 2013, 01:09:59 am
Dopo aver visto in giro diversi autoexec ed averli analizzati mi sono reso conto che alcuni sono scritti con i piedi, altri sono troppo sofisticati al limite del cheat, altri ancora hanno dei keybind a dir poco improponibili, ho quindi deciso di crearne uno da zero, prendendo spunto qua e la ma sempre tenendo sotto controllo la fonte principale delle info: Valve.

Questo e' un "lavori in corso" versione attuale 1.1 non e' ancora una situazione definitiva, quindi se siete interessati seguite il tread e non abbiate remore a dare consigli e critiche, tutto e' ben accettato.

Tutti i comandi che andro' ad usare e le relative spiegazioni sono consultabili su:

https://developer.valvesoftware.com/wiki/Command_Line_Options (https://developer.valvesoftware.com/wiki/Command_Line_Options)

https://developer.valvesoftware.com/wiki/List_of_L4D2_Cvars (https://developer.valvesoftware.com/wiki/List_of_L4D2_Cvars)


Inizierei dalle opzioni d'avvio, da mettere nelle proprietà del gioco, io ho scelto:

-novid rimuove il filmato iniziale di Steam.
-nointro rimuove il filmato del gioco.
-console abilita la console.
-high imposta la priorità della CPU.
-nojoy diminuisce i tempi di caricamento saltando le impostazioni per i joypad.
-useforcedmparms abilita l'uso di -noforcemspd e -noforcemaccel.
-noforcemspd forza l'uso della velocità del mouse impostata in windows.
-noforcemaccel forza l'uso dell'accelerazione del mouse impostata in windows.
+allow_all_bot_survivor_team 1 per allenarsi in versus anche da soli.

Quindi la striga che uso è:
Codice: [Seleziona]
-novid -nointro -console -high -nojoy -useforcedmparms -noforcemspd -noforcemaccel +allow_all_bot_survivor_team 1


Prima di passare alla configurazione del gioco mediante l'uso di autoexec.cfg consiglio la visione dei seguenti topic per capire
come agiscono alcuni parametri.

Lerp
http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=7894.0 (http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=7894.0)

F.O.V.
http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=7893.0 (http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=7893.0)

In questo gioco il FOV e' specifico per alcune classi di giocatori, quindi si puo' impostare un fov diverso per i survivor (globalmente) ed uno diverso per alcuni infected, ma e' solo per i personaggi e non per lo scenario che risulta immutabile su singolo schermo mentre si adatta agli schermi multipli (vedere post seguenti con screenshoot).



Detto questo riporto il mio secondo config


Codice: [Seleziona]
// Left 4 Dead 2 "Nero" settings Versione 1.1
// http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=6791.0


// ================
// Opzioni d'avvio
// ================

cpu_level "2"                           // default 2; Per sicurezza, massima priorita' sulla CPU
cl_forcepreload "1"                     // default 0; Pre carica le mappe nella RAM (da usare solamente con 2GB of RAM o più) riduce gli scatti ed alcuni potenziali crash ma aumenta i tempi di caricamento.
spec_allowroaming "1"                   // default 0; Abilita la libera visione da spettatore.

// ================
// Bind tasti
// ================

bind F5 "toggleconsole"                 // Tasto per richiamare la console
bind "ESCAPE" "cancelselect"            // Per sicurezza, come defaul
bind KP_PLUS "say !ready"               // Tastierino numerico "+" mette il gioco ready
bind KP_MINUS "say !unready"            // Tastierino numerico "-" mette il gioco unready
bind KP_INS "say !pause"                // Tastierino numerico "0" mette il gioco in pausa
bind KP_DEL "say !unpause"              // Tastierino numerico "." leva la pausa
bind TAB "+display" // Personalizzazione tramite alias del tasto tab
bind KP_5 "mostrafps"                   // Tastierino numerico "5" mostra-nasconde il framerate

alias +display "+showscores; net_graph 1"  // Schiacciando il tasto tab oltre a mostrare i punteggi attiviamo il grafico in modalita' 1;
alias -display "-showscores; net_graph 0"  // Al rilascio del tab scompare anche il grafico che altrimenti resterebbe sempre presente.
                                           // Per saperne di piu' sulle modalita' del grafico [url]https://developer.valvesoftware.com/wiki/TF2_Network_Graph[/url]

alias mostrafps "fps_on" // Mostra e nasconde fps
alias fps_on "alias mostrafps fps_off; cl_showfps 1"
alias fps_off "alias mostrafps fps_on; cl_showfps 0"

// ================
// Suoni
// ================

dsp_enhance_stereo "1"                  // default 0; Attiva l'alta qualita' dei suoni.

// ================
// Props
// ================

func_break_max_pieces "0"               // default 15; Rimuove oggetti grafici inutili.

// ================
// Modelli
// ================

r_dynamic "0"                           // default 1; Disabilita ombre dinamiche.
r_PhysPropStaticLighting "0"            // default 0; Solo per sicurezza.
r_eyemove "0"                           // default 1; Disabilita movimenti degli occhi
r_eyesize "0"                           //

// ================
// Connessione
// ================

rate "30000"                            // default 10000; Max byte/sec ricevuti, default per una linea ad un mega, non va esagerato perche' e' tutto sovraccarico
                                        //          della CPU ed in ogni caso il server non manda piu' di 30 stati al secondo.
cl_cmdrate "40"                         // default 30; Numero dei pacchetti al secondo inviati al server.
                                        //          Non si puo esagerare, si sovraccarica la CPU e si satura la banda peggiorando quello che si vuole migliorare.
cl_updaterate "30"                      // default 20; Numero dei pacchetti di aggiornamento al secondo che richiediamo dal server.  Spiegato nel link presente in cl_interp
cl_interp "0.0"                         // default 0.1; Spiegato in http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=7894.0
cl_interp_ratio "0"                     // default 2.0; Imposta la quantita' d'interpolazione se si ha la perdita di 1 pacchetto e si vuole fluidita'
                                        //            usare 3, mentre 4 protegge dalla perdita di due pacchetti consecutivi.
cl_resend "1.5"                         // default 6; Secondi prima di un connection retry al server.
cl_lagcompensation "1"                  // default 1; Per sicurezza, imposta lato server la compensazione del lag negli eventi di fuoco delle armi.
cl_timeout "15"                         // default 30; Per sicurezza, tempo in secondi dopo il quale, se non riceviamo pacchetti, ci disconnettiamo dal server.
                                        //          Sul timeout avrei dei dubbi: e' meglio disconnettersi prima in modo che i compagni si rendono conto del problema e mettono in pausa?

// ================
// Settaggi del grafico network
// ================

net_graph "0"                           // default 0; Mostra il grafico del network, settato a 0 per non essere mostrato, attivato dal tasto TAB, vedi sotto
net_graphheight "20"                    // default 64; Altezza del pannello del grafico
net_graphmsecs "1"                      // default 400; Il valore di latenza nel grafico rappresenta x millisecondi.
net_graphpos "335"                      // default 1; Posizione del grafico, sta sempre in basso: 0 sx, 1 rx, 2 centro, 3 o superiore specifica la posizione sull'asse X
net_graphproportionalfont "0"           // default 1; Font monospaziato al posto del proporzionale
net_graphshowinterp "0"                 // default 1; Mostra l'interpolazione, sara' sempre fissa sul valore che abbiamo impostato
net_graphshowlatency "0"                // default 1; Mostra la latenza
net_scale "5"                           // default 5; Riduce la scala del grafico
budget_show_history "0"                 // default 1; Mostra lo storico del grafico

// ================
// Mirino
// ================

cl_crosshair_alpha "255"                // default 255; Per sicurezza, opacita' del mirino
cl_crosshair_dynamic "0"                // default 1; In movimento fa restare il mirino statico e non lo "apre" - Non modifica la rosa di sparo ma solo la visualizzazione del mirino.
cl_crosshair_thickness "2"              // default 2; Per sicurezza, spessore del mirino in pixel
cl_colorblind "1"                       // default 0; Aumenta il contrasto del mirino, 2 per chi ha specifici problemi di cecita' ai colori.

// ================
// Settaggi grafici     more info sul FOV http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=7893.0
// ================

cl_viewmodelfovsurvivor "51"            // default 51; modifica il fov dei survivor, solo della rappresentazione dei personaggi e non dell'ambiente

cl_viewmodelfovboomer "50"              // default 50; modifica il fov degli infected, solo della rappresentazione dei personaggi e non dell'ambiente
cl_viewmodelfovhunter "50"              // default 50;
cl_viewmodelfovsmoker "50"              // default 50;
cl_viewmodelfovtank "50"                // default 50;

mat_monitorgamma "1.6"                  // default 2; Gamma del monito, alziamo la luminosita'
mat_monitorgamma_tv_enabled "1"         // default 0; Aumentiamo ulteriormente la gamma del monitor
mat_grain_scale_override "0"            // default 1; Eliminiamo la grana effetto pellicola.

// qui modifichiamo i colori per cercare di migliorare la visione, ometto le spiegazioni specifiche perche' autoesplicativi.

cl_glow_ghost_infected_r "1.00"
cl_glow_ghost_infected_g "1.00"
cl_glow_ghost_infected_b "1.00"
cl_glow_infected_r "0.00"
cl_glow_infected_g "0.25"
cl_glow_infected_b "1.00"
cl_glow_survivor_r "0.00"
cl_glow_survivor_g "0.25"
cl_glow_survivor_b "1.00"
cl_glow_survivor_health_high_r "0.00"
cl_glow_survivor_health_high_g "1.00"
cl_glow_survivor_health_high_b "0.00"
cl_glow_survivor_health_med_r "1.00"
cl_glow_survivor_health_med_g "0.75"
cl_glow_survivor_health_med_b "0.00"
cl_glow_survivor_health_low_r "1.00"
cl_glow_survivor_health_low_g "0.25"
cl_glow_survivor_health_low_b "0.00"
cl_glow_survivor_health_crit_r "1.00"
cl_glow_survivor_health_crit_g "0.00"
cl_glow_survivor_health_crit_b "0.00"
cl_glow_survivor_hurt_r "1.00"
cl_glow_survivor_hurt_g "0.00"
cl_glow_survivor_hurt_b "0.00"
cl_glow_survivor_vomit_r "0.50"
cl_glow_survivor_vomit_g "0.00"
cl_glow_survivor_vomit_b "1.00"
cl_glow_infected_vomit_r "0.50"
cl_glow_infected_vomit_g "0.00"
cl_glow_infected_vomit_b "1.00"
cl_glow_item_r "1.00"
cl_glow_item_g "0.25"
cl_glow_item_b "0.00"
cl_glow_item_far_r "1.00"
cl_glow_item_far_g "0.25"
cl_glow_item_far_b "0.00"
cl_glow_thirdstrike_item_r "1.00"
cl_glow_thirdstrike_item_g "0.25"
cl_glow_thirdstrike_item_b "0.00"


Copiate il codice dentro un file di testo e salvatelo col nome autoexec.cfg
(verificare che nel pannello di controllo "opzioni cartella" sia levata la spunta da "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" perche' altrimenti puo' accadere che il nome del file salvato sia autoexec.cfg.txt e quindi non verra' riconosciuto da L4D2, in questo caso levate il .txt finale)

e poi inseritelo in:
C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\left 4 dead 2\left4dead2\cfg\

Consiglio di disabilitare la sincronizzazione di L4D2 con steamcloud in modo che non interferisca se vogliamo eliminare i settaggi o modificarli.

Visto che i settaggi possibili sono migliaia il file puo' essere soggetto a modifiche, se trovo qualche altra opzione utile lo faro' sapere.

Grazie a Pessimo che mi ha fatto notare il dettaglio del FOV sui modelli.
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: IL CAGNACCIO CHE MOZZICA - Marzo 16, 2013, 02:54:08 am
personalmente su molti aspetti la differenza l ho notata ;) grazie  :ok: :ok:
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: pessimo - Marzo 16, 2013, 05:04:24 am
nero scusa se ho capito male ma a quanto ne so in l4d puoi solo cambiare il viewmodel fov, insomma solo come vedi l'arma che stai impugnando, e non l' "angolo" di visione di gioco, sbaglio forse? (in tf puoi cambiare entrambi..) quindi strettamente parlando non avresti un maggiore campo visivo, confermi?

unrelated: probabilmente lo sanno gia' tutti, ma a tutti voi ossessivi compulsivi che alt-tabbate fuori tra un round e l'altro (e poi il gioco si pianta puntualmente quando tornate su l4d), consiglio di far andare il gioco in modalita' windowed borderless con la finestra delle dimensioni della risoluzione nativa dello schermo, anziche' fullscreen.. previene un sacco di crash! si puo' settare dalle opzioni video..
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Nero - Marzo 16, 2013, 10:53:57 am
nero scusa se ho capito male ma a quanto ne so in l4d puoi solo cambiare il viewmodel fov, insomma solo come vedi l'arma che stai impugnando, e non l' "angolo" di visione di gioco, sbaglio forse? (in tf puoi cambiare entrambi..) quindi strettamente parlando non avresti un maggiore campo visivo, confermi?


Confermo, grazie di avermelo fatto notare, mi sono malamente fidato di una fonte.

Ci sto lavorando su, il viewmodel fov cambia solo i modelli e non l'angolo globale del gioco, che "dovrebbe" essere legato a default_fov (settato di default a 90), ma la modifica di default_fov e' considerata cheat.

Col fov in L4D2 bisogna andare con i piedi di piombo, molti parametri sono considerati cheat, ad esempio sarebbe bello poter cambiare questi, ma sono tutti cheat:



versus_shove_hunter_fov                  : 90       : , "cheat", "rep", "cl" : Angle that survivor shove will hit hunters
versus_shove_hunter_fov_pouncing         : 45       : , "cheat", "rep", "cl" : Angle that survivor shove will hit hunters while pouncing
versus_shove_jockey_fov_leaping          : 45       : , "sv", "cheat", "rep" : Angle that survivor shove will hit jockeys while leaping
r_flashlightfov                          : 53.0     : , "cheat", "cl"  :
viewmodel_fov                            : 50       : , "cheat", "cl"  :


Due parametri mi sembrano modificabili e nel pomeriggio li testo:


fov_desired                              : 90       : , "user", "cl", "ss" : Sets the base field-of-view.
fov_desired2                             : 90       : , "user", "cl", "ss_added" : Sets the base field-of-view.


Il problema e' che non trovo riferimenti nel sito Valve, pero' non essendo marcati come cheat fa ben sperare.


Sto anche riflettendo sul lerp e sui settaggi network, proprio ieri notte ho trovato questo

https://developer.valvesoftware.com/wiki/Source_Multiplayer_Networking

una rapida occhiata mi ha fatto capire che alcuni settaggi vanno rivisti, ora sono al lavoro, nel pomeriggio mi rimetto a studiare, provo e cambio un po' di parametri.


In ogni caso sono sempre disponibile a consigli, se vedete o trovate qualcosa d'interessate ditelo che parlandone si impara tutti qualcosa di piu'.
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Linyos - Marzo 16, 2013, 12:15:15 pm
Provo subito la cfg,anche se la modifico in alcuni punti ;)

Domanda:ma cosa cambia avere un lerp ratio -1 da uno che è "0" ?
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Nero - Marzo 16, 2013, 12:36:19 pm
Provo subito la cfg,anche se la modifico in alcuni punti ;)

Redici partecipi, cosa modifichi e perche'?


Domanda:ma cosa cambia avere un lerp ratio -1 da uno che è "0" ?

Un risultato piu' basso, in base alla formula

interpolation period = max( cl_interp, cl_interp_ratio / cl_updaterate )


Ma come detto nel precedente messaggio devo studiarci sopra ancora un po', per ora mi sono fidato di quello che ho letto in giro ma sto consultando il sito valve per avere certezze.

Valve dice:

Citazione
Don't change console settings unless you are 100% sure what you are doing - Most "high-performance" setting cause exactly the opposite effect, if the server or network can't handle the load.

Don't turn off view interpolation and/or lag compensation - It will not improve movement or shooting precision.

Optimized setting for one client may not work for other clients - Do not just use settings from other clients without verifing them for your system.
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Linyos - Marzo 16, 2013, 13:06:56 pm
Allora ho modificato:
-Tolto il bind alla console che avevo già in precedenza settato
-Tolto il forcepreload perchè non mi fido della mia RAM
-Messo il lerp a 0.0000 e il ratio a 0
-modificato il timeout a 20 secondi
-messo fov a 80 che mi sembrava più adeguato

Ad ogni modo volevo sapere una cosa...ma il lerp così facendo è modificato su qualsiasi server vado,o solo in quelli che ne permettono la modifica?
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Nero - Marzo 16, 2013, 13:27:20 pm
Ad ogni modo volevo sapere una cosa...ma il lerp così facendo è modificato su qualsiasi server vado,o solo in quelli che ne permettono la modifica?

Secondo Valve sono  "user" "cl" quindi utente e lato client, pero' da quello che ho letto i server Valve usano parametri che non permettono di avere realmente un lerp inferiore a 16,7.

Come detto sto ancora studiando, devo ripulire le "voci" dai fatti ed i fatti sono solo sul sito developer di valve, sono solo due giorni che ci bazzico, dammi tempo  ;)
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Nero - Marzo 16, 2013, 15:15:25 pm
A questo punto mi serve una consulenza...

Leggendo su
https://developer.valvesoftware.com/wiki/Valve_Anti-Cheat

Citazione
the VAC system checks if any foreign processes are hooked into the player's local game binaries. If the VAC check finds a positive ID for any possible cheating tool, the offending player's Steam account is then permanently banned from all VAC-secured servers after a variable amount of time.
Message displayed to a VAC-banned client.

Valve Anti-Cheat will not detect content hacks such as invisible wall textures or bright-colored player models. Server admins that wish to block such activity will need to run a pure server.



In congiunzione con

https://developer.valvesoftware.com/wiki/Developer_Console

Citazione
Most cvars that affect gameplay, especially in multiplayer games, are flagged as "cheats". Submit sv_cheats 1 to unlock them.
Note:You will never be VAC banned for using built-in cheat commands.



Domanda: posso variare anche i parametri marcati come cheat?

La domada e' ambivalente, va intesa sia a livello etico che a livello pratico.

Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: pessimo - Marzo 16, 2013, 15:31:01 pm
leggendo questo mi pare di capire che comunque senza sv_cheats 1 questi cvars non te li lascia cambiare, no ?
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Nero - Marzo 16, 2013, 16:09:12 pm
leggendo questo mi pare di capire che comunque senza sv_cheats 1 questi cvars non te li lascia cambiare, no ?

Esatto
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Nero - Marzo 16, 2013, 20:28:25 pm
Ho speso tutto il pomeriggio per cercare di smanettare il FOV "ambientale", non c'e' verso di farlo su singolo monitor neanche usando i cheat, mentre lo adatta automaticamente su monitor multipli.

Ho cercato di usare tre monitor su un mac ma il drive del mac pur gestendo la scrivania estesa non la setta come "Eyeinfinity", sui PC con due monitor me lo fa settare, ecco due screenshoot, uno a 1920x1080 e l'altro a 3840x1080, sono presi entrambi stando al centro della porta mirando la parabola in modo da avere la stessa prospettiva.

(https://dl.dropbox.com/u/12114974/1920x1080.jpg)

(https://dl.dropbox.com/u/12114974/3840x1080.jpg)

A questo punto mi sembra assurdo non poter modificare il FOV arbitrariamente, vuol dire che mi attrezzo e le partite competitive le gioco con tre monitor.

Mi sembra un vantaggio "scorretto" riservato a chi spende di piu'.

Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: pessimo - Marzo 16, 2013, 21:29:26 pm
onestamente, con qualche ora di gioco sulle spalle ormai posso dire che non ho mai sentito il fov come grossa limitazione in l4d.. nel 90% dei casi e' sufficiente ascoltare e si capisce benissimo dove sono gli special infected.. quindi semmai piu' che in tre monitor investirei in un headset decente  :ok:
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Nero - Marzo 16, 2013, 21:40:42 pm
quindi semmai piu' che in tre monitor investirei in un headset decente  :ok:

Usiamo le turtlebeach Z6, bastano?
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: pessimo - Marzo 16, 2013, 22:11:52 pm
ah non chiedere a me su queste cose, non sono un esperto.. ho solo un paio di cuffie 2.1 da quattro soldi e uso emulazione surround con il cmss-3d della mia soundblaster  :vergognati!:  ma mi hanno detto che usare delle cuffie 5.1 decenti (come le tue probabilmente) aiuta davvero tanto a capire dove si trovano i SI..  cosa ancora piu' importante se si pensa che si puo' sparare attraverso la maggior parte dei muri in sto gioco  :bugrulez:
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Nero - Marzo 19, 2013, 11:12:22 am
Ieri ho perso un po' di ore per fare l'ultimo test sul campo visivo di L4D2: ho aggiunto un disco Samsung da 1 tera ad un mac del 2008 su cui uso 3 monito e ci ho installato windows 7 ultimate a 64 bit.

Questo e' lo spettacolare campo visivo a 5760x1080 che si ha:

(https://dl.dropbox.com/u/12114974/L4D2%205760x1080.jpg)


Praticamente e' una visione a 180 gradi, se mi sposto lievemente piu' dietro vedo su entrambi i lati gli stipiti della porta.

Sinceramente all'inizio disorienta un po' ma quando si entra nel vivo dell'azione l'occhio e' concentrato sul monitor centrale ed i laterali, come nella vita reale, si percepiscono ma non si "vedono"; non sono per nulla convinto dell'utilita'.

Conta anche la distanza dai monitor, quella standard va bene in un gioco d'esplorazione in cui si ha il tempo di ruotare la testa per osservare il panorama; un gioco frenetico andrebbe visto piu' da lontano in modo che il naturale campo visivo binoculare (quello che ci permette di mettere a fuoco le cose) possa abbracciare una superficie piu' ampia dei monitor, altrimenti tanto vale giocare con un solo monitor.
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Linyos - Marzo 22, 2013, 13:39:11 pm
Il timeout della cfg non funziona,neanche il settaggio del lerp...lo devo fare sempre manualmente
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Nero - Marzo 22, 2013, 13:58:47 pm
Strano, non so per il timeout ma il lerp a me sicuramente funziona, in ogni caso devo rivedere i settaggi del network, i valori che ho messo sono troppo elevati rispetto ai timing di default dei server, poi ho modificato il tipo di grafico e la posizione ed aggiunto dei bind su tasti per dare !ready !unready !pause !unpause.

Magari quando hai fatto le modifiche hai messo qualche carattere dove non deve stare.

Nel fine settimana provvedo ad aggiornare la config.
Titolo: Re:configurazioni left4dead2
Inserito da: Nero - Marzo 25, 2013, 00:36:38 am
Ho modificato il messaggio del lerp aggiungendo piu' dettagli in modo da rendere chiara la situazione lato server http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=7894.0 (http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=7894.0)

Ho modificato il messaggio http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=6791.msg172714#msg172714 (http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=6791.msg172714#msg172714) con la nuova config.


- Aggiunti bind sui tasti:

F5 Richiama la console

Tastierino numerico "+" mette il gioco ready
Tastierino numerico "-" mette il gioco unready

Tastierino numerico "0" mette il gioco in pausa
Tastierino numerico "." leva la pausa

TAB mostra/nasconde il punteggio ed il grafico

Tastierino numerico "5" mostra-nasconde il framerate



- Modificato il grafico:

Lascio solo la parte numerica senza il grafico vero e proprio e l'ho spostato piu' a destra in modo da non farlo sovrapporre alle altre scritte di gioco.
Lascio gli altri parametri anche se non visualizzati in modo che chi vuole mostrare il grafico in modo diverso sa dove agire.


- Rimesso il FOV dei modelli ai valori standard per non litigare in famiglia.



- Modificati i parametri di network:

Lerp a 0; per i due L4D riceviamo un pacchetto ogni 33,3333 ms e quindi qualsiasi lerp inferiore a questo valore non ritarda piu' di tanto ma preferisco azzerarlo per ridurre il carico sulla CPU, anche se di pochissimo.

Da notare che in caso di perdita di piu' di un pacchetto di seguito (parlo dei valori standard) e quindi l'impossibilita' per il lerp di calcolare l'interpolazione corretta (cfr topic lerp) entra in funzione un secondo tipo di interpolazione che prende in considerazione i pacchetti di 250 millisecondi fa, le variabili interessate sono immodificabili in quanto marcate come cheat (cl_extrapolate 1 che attiva questo tipo di interpolazione "d'emergenza" e cl_extrapolate_amount 0.25 che setta a 250 ms il periodo).

Quello che non so e che non trovo in giro e che non posso verificare personalmente e' il comportamento di questi parametri in caso di lerp 0 con perdita di due o piu' pacchetti.

Posso ipotizzare che il parametro cl_interp_ratio sia coinvolto (prima lo avevo a -1 ora l'ho portato a 0) ma non sono certo in quanto non trovo riferimenti ufficiali ma solo "voci", di ufficiale c'e' solo questo: "Players who suffer from packet loss may want to raise cl_interp_ratio to 3 (protects against one dropped packet) or even 4 (protects against two consecutive dropped packets)"