Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Aprile 28, 2024, 00:16:20 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ultimi Post

Utenti
  • Utenti in totale: 1688
  • Ultimo utente: vincenzo
Statistiche
  • Post in totale: 205638
  • Topic in totale: 8468
  • Online Oggi: 438
  • Presenze Massime Online: 891
  • (Aprile 27, 2024, 08:41:47 am)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 435
Totale: 435

Visitatori

Autore Topic: Space!!  (Letto 136433 volte)

Offline BARABBA (quello furbo)

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 376
  • Karma: 11
Re:Space!!
« Risposta #105 il: Marzo 09, 2013, 00:35:24 am »


In realtà si tratta di un immagine distorta e specchiata di una galassia a spirale (che potete vedere un po più a sinistra), ciò è dovuto al cosiddetto effetto lente gravitazionale che è uno degli effetti che ha permesso la scoperta della materia oscura.


a proposito di quest'ultima; cosa mi posso leggere a riguardo di interessante?


Sincerante non so, dovrei chiedere. Quello che conosco io viene da quello che ho studiato sulla dinamica delle galassie, qui trovi una parte http://press.princeton.edu/chapters/s8697.pdf .



a pag 5 mi è venuto da piangere, non c'è qualcosa per chi non è stato a princeton per un semestre almeno?? :)
" CATENE DA NEVE..! "  (Cit.Andromeda)

It's Just a Ride...

Offline Noise

  • Administrator
  • No Life Member
  • *
  • Post: 8.249
  • Karma: 12
Re:Space!!
« Risposta #106 il: Marzo 09, 2013, 01:45:18 am »


In realtà si tratta di un immagine distorta e specchiata di una galassia a spirale (che potete vedere un po più a sinistra), ciò è dovuto al cosiddetto effetto lente gravitazionale che è uno degli effetti che ha permesso la scoperta della materia oscura.


a proposito di quest'ultima; cosa mi posso leggere a riguardo di interessante?


Sincerante non so, dovrei chiedere. Quello che conosco io viene da quello che ho studiato sulla dinamica delle galassie, qui trovi una parte http://press.princeton.edu/chapters/s8697.pdf .



a pag 5 mi è venuto da piangere, non c'è qualcosa per chi non è stato a princeton per un semestre almeno?? :)


Magari trovi qualche libro di stephen hawking dove spiega cos'è la materia oscura. Che in se non è una cosa complessa da capire, si tratta di materia che grazie a vari osservazioni/misure sappiamo dov'è ma non riusciamo a osservarla direttamente.
Per farti l'esempio della lente gravitazione: il rapporto tra massa e luminosità di una galassia sta in un range ben definito (per i valori dovrei cercare). Se si guarda all'effetto di lente gravitazionale (la deformazione della luce di galassie che stanno dietro ad altre galassie o ammassi di galassie) si riesce a capire quanta massa abbia la galassia che sta davanti (essendo che la gravita deforma lo spaziotempo). Se si compara il valore della massa trovato guardando la luminosità e quello trovato guardando la lente gravitazionale ci si rende conto che con il primo sistema la massa è molto più piccola ma che in realtà il sistema della lente gravitazionale è corretto. Sappiamo quindi che c'è della massa nella galassia che non riusciamo ad osservare direttamente.
Spero si capisca.

Il problema è che i concetti generali riesci a spiegarli con "poche parole", ma poi come vuoi iniziare a capire qualcosa in più passai rapidamente a formule matematiche da far venire il mal di testa. Sinceramente dubito che trovi qualcosa scritto "per non scienziati" che sia più spinto di quello che trovi su wikipedia

Et voila, altra collisione ....
http://www.space.com/20138-russian-satellite-chinese-space-junk.html?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+spaceheadlines+%28SPACE.com+Headline+Feed%29
« Ultima modifica: Marzo 09, 2013, 01:49:14 am by Noise »

Offline ƒaßrice [³N]

  • Full Member
  • ***
  • Post: 117
  • Karma: 5
Re:Space!!
« Risposta #107 il: Marzo 09, 2013, 10:31:26 am »
grazie noise,sono un tuo fan. verrò assiduamente in questo post colmo di notizie molto interessanti.  :grazie!:

Offline Codex

  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.995
  • Karma: -215
  • Volemosebene!
    • Nonciclopedia
Re:Space!!
« Risposta #108 il: Marzo 10, 2013, 10:44:32 am »
Domanda: cosa dovrebbe succedere se osservassimo qualcosa a 13,72 miliardi di anni luce di distante? (sempre se possibile)
Si potrebbe osservare oltre?

Offline BARABBA (quello furbo)

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 376
  • Karma: 11
Re:Space!!
« Risposta #109 il: Marzo 10, 2013, 11:28:26 am »
l'esempio è chiaro ma speravo avessi qualche notiziuola di prima mano :)
wiki & co. l'ho già spulciata a fondo, vorrà dire che mi lancerò sui libri del tetraplegico.
" CATENE DA NEVE..! "  (Cit.Andromeda)

It's Just a Ride...

Offline Linyos

  • Dead Member
  • **
  • Post: 3.105
  • Karma: -32
  • Mo stamo mejo der cazzo!
Re:Space!!
« Risposta #110 il: Marzo 10, 2013, 11:35:03 am »
Domanda: cosa dovrebbe succedere se osservassimo qualcosa a 13,72 miliardi di anni luce di distante? (sempre se possibile)
Si potrebbe osservare oltre?
La tua domanda mi fa sorgere un'altra domanda,se io guardo quest'oggetto a 13,72 miliardi di anni luce di distanza,l'immagine che io sto guardando non è diciamo "reale" poichè io sto guardando un fascio di luce inviato 13,72 miliardi di anni fa?in teoria in quello spazio che io sto osservando potrebbe esserci una galassia o qualsiasi altra cosa?

Offline Codex

  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.995
  • Karma: -215
  • Volemosebene!
    • Nonciclopedia
Re:Space!!
« Risposta #111 il: Marzo 10, 2013, 11:43:25 am »
Il problema è che quella è l'età stimata dell'Universo, il che rende ancora più mindfuck la domanda. :sisi:

Offline Linyos

  • Dead Member
  • **
  • Post: 3.105
  • Karma: -32
  • Mo stamo mejo der cazzo!
Re:Space!!
« Risposta #112 il: Marzo 10, 2013, 11:52:41 am »
Il problema è che quella è l'età stimata dell'Universo, il che rende ancora più mindfuck la domanda. :sisi:
Ah si mi pareva familiare sto numero...è l'età stimata per QUESTO universo lol

Offline Noise

  • Administrator
  • No Life Member
  • *
  • Post: 8.249
  • Karma: 12
Re:Space!!
« Risposta #113 il: Marzo 10, 2013, 13:01:42 pm »
l'esempio è chiaro ma speravo avessi qualche notiziuola di prima mano :)
wiki & co. l'ho già spulciata a fondo, vorrà dire che mi lancerò sui libri del tetraplegico.

Beh c'è l'ESA che quest'anno lancerà GAIA (http://sci.esa.int/science-e/www/area/index.cfm?fareaid=26), che produrrà una mappatura 3D (posizione e velocità) delle stelle della nostra galassia e di quelle vicine con il quale sarà possibile conoscere meglio la distribuzione di materia oscura.

Domanda: cosa dovrebbe succedere se osservassimo qualcosa a 13,72 miliardi di anni luce di distante? (sempre se possibile)
Si potrebbe osservare oltre?

No non potresti vedere nulla. L'universo per i primi 200-700 milioni di anni si trovava nella cosiddetta darke age, in pratica l'universo era pieno di plasma che assorbiva ogni emissione di luce. Solo una volta assorbita abbastanza energia il plasma è diventato trasparente.


edit: Quelli di SpaceX sono veramente in gamba!
http://youtu.be/2Ivr6JF1K-8
« Ultima modifica: Marzo 10, 2013, 14:30:36 pm by Noise »

Offline decio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 221
  • Karma: 6
Re:Space!!
« Risposta #114 il: Marzo 10, 2013, 14:44:39 pm »
edit: Quelli di SpaceX sono veramente in gamba!
http://youtu.be/2Ivr6JF1K-8


Wow come i missiloni degli sci-fi anni 50-60 :o !
"When you're wounded an' left on Afghanistan's plains
An' the women come out to cut up your remains
Jus' roll to your rifle an' blow out your brains
An' go to your Gawd like a soldier."
Rudyard Kipling

Offline TomWar

  • Dead Member
  • **
  • Post: 3.419
  • Karma: -32
  • Serve the Emperor today, tomorrow you may be dead.
Re:Space!!
« Risposta #115 il: Marzo 12, 2013, 00:38:26 am »
http://www.rockpapershotgun.com/2013/03/11/2012-a-space-engine/
!
Sembra bello, dopo lo provo.

P13491 3DMark11

Offline TomWar

  • Dead Member
  • **
  • Post: 3.419
  • Karma: -32
  • Serve the Emperor today, tomorrow you may be dead.
Re:Space!!
« Risposta #116 il: Marzo 20, 2013, 22:03:16 pm »

P13491 3DMark11

Offline Noise

  • Administrator
  • No Life Member
  • *
  • Post: 8.249
  • Karma: 12

Offline EkV

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 372
  • Karma: 13
Re:Space!!
« Risposta #118 il: Marzo 21, 2013, 00:33:24 am »
Strano che nessuno l'abbia ancora postato:
The Known Universe by AMNH

Offline Nero

  • Desisto inaniloquum et adtentus
  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.903
  • Karma: 46
Re:Space!!
« Risposta #119 il: Marzo 21, 2013, 00:37:14 am »
http://voyager.jpl.nasa.gov/where/index.html
Figo.


Da notare che e' il computer che ha un record difficilmente superabile, un uptime da far paura  :lol!: