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Autore Topic: XCOM: enemy unknown  (Letto 5910 volte)

Offline Etereo

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XCOM: enemy unknown
« il: Ottobre 30, 2012, 01:18:45 am »
"Un fulmine può colpire due volte".

XCOM: enemy unknown. Per chi non lo conoscesse questa è la quarta parte del video sulla storia del brand. un grosso mea culpa per essermi lasciato sfuggire questa perla fino ad ora.

All Your History: XCOM Part 4: Aliens: Resurrection
"No, it is impossible; it is impossible to convey the life-sensation of any given epoch of one’s existence—that which makes its truth, its meaning—its subtle and penetrating essence. It is impossible. We live, as we dream—alone."

Vinciogear

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Re:XCOM: enemy unknown
« Risposta #1 il: Ottobre 31, 2012, 19:24:34 pm »
bel gioco

Offline Irdaxs

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Re:XCOM: enemy unknown
« Risposta #2 il: Ottobre 31, 2012, 20:13:37 pm »
bellissimo.
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Offline Linyos

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Re:XCOM: enemy unknown
« Risposta #3 il: Ottobre 31, 2012, 21:17:33 pm »
Era molto più bello X-COM:terror from the deep...impareggiabile..


Offline Irdaxs

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Re:XCOM: enemy unknown
« Risposta #4 il: Ottobre 31, 2012, 21:40:00 pm »
Era molto più bello X-COM:terror from the deep...impareggiabile..




terror from the deep e' un copia incolla di enemy unknown, avevano solo cambiato le skin e cambiato un paio di dettagli (tipo l'ambientazione sottomarina) e alzato il livello di difficolta' in maniera sbilanciata. Non se ne occuparono i fratelli Gollop di persona perche' stavano lavorando su xcom apocalipse... 
:rosik:

Offline Etereo

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Re:XCOM: enemy unknown
« Risposta #5 il: Ottobre 31, 2012, 21:56:11 pm »
Era molto più bello X-COM:terror from the deep...impareggiabile..




terror from the deep e' un copia incolla di enemy unknown, avevano solo cambiato le skin e cambiato un paio di dettagli (tipo l'ambientazione sottomarina) e alzato il livello di difficolta' in maniera sbilanciata. Non se ne occuparono i fratelli Gollop di persona perche' stavano lavorando su xcom apocalipse... 


In verità se guardi i video prima scopri che la difficoltà non era maggiorata, era il primo che a seguito di un bag aveva sempre la stessa difficoltà indipendentemente da cosa sceglievi
"No, it is impossible; it is impossible to convey the life-sensation of any given epoch of one’s existence—that which makes its truth, its meaning—its subtle and penetrating essence. It is impossible. We live, as we dream—alone."

Offline Linyos

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Re:XCOM: enemy unknown
« Risposta #6 il: Novembre 01, 2012, 11:28:09 am »
Io ho giocato a entrambi i 2 capitoli della serie(unknow e Terror) il secondo era del tutto un'altra cosa...in effetti il secondo sembrava più difficile,ma anche decisamente più caratteristico nelle ambientazioni sottomarine.

Offline Etereo

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Re:XCOM: enemy unknown
« Risposta #7 il: Novembre 20, 2012, 15:23:06 pm »
Il gioco procede bene, qualche piccolo bug qua e la ma niente di insuperabile.

 
XCOM: enemy unknown

Per quanto riguarda la storia del titolo lascio ai post precedenti, video e link, riassumere le varie uscite della serie che si sono susseguite nel tempo, qui mi limito a precisare che il gioco è un remake del primo titolo della sere: (omonimamente XCOM: enemy unknown o conosciuto più frequentemente come Ufo:enemy unknown).

Il gioco.

Scopo del gioco è comprendere e neutralizzare la minaccia aliena presente sulla terra in qualità di comandante in capo dell' organizzazione Xcom, un reparto militare finanziato da tutte le nazioni del pianeta. 

Il gioco si suddivide in due modalità distinte, una di gestione delle risorse per sviluppare tecnologie, migliorare le propie infrastrutture e ampliare le priopie conoscenze sul nemico, l'altra consiste nel comandare una piccola squadra d'assalto (da 4 soldati ampliabile fino a 6, ove nell' gioco originale ne potevi controllare fino a 12 ndr.) in varie missioni in giro per il mondo.

le due modalità sono molto legate fra loro, le ricerche che vengono svolte nella base servono a migliorare l'efficenza delle truppe sul campo, e gli interventi delle stesse truppe evitano il collasso del sistema (game over) ma si svolgono su due assi temporali diversi, le missioni effettive durano poche ore mentre la costruzione di una struttura può richiedere molti giorni. Importante capire che il fallimento di una missione NON comporta una sconfitta istantanea ma un gran brutto colpo al progetto.
 

Ora arrivano i problemi, il progetto X-com è finanziato da più paesi, ognuno con i propi interessi e necessità. Nel caso non si riesca a soddisfarle il paese in questine provvederà a ritirare il propio sostegno al progetto, e con esso i suoi soldi.
Perdere otto o più paesi comporta la chiusura del progetto e il game over.

Risorse

Da qui la necessità di gestire con criterio 4 tipi di risorse fondamentali:

Soldi
Minerali
Soldati
Tempo

Sui soldi poco da dire che non sia ovvio, sappiate solo che la maggior pare dei fondi arrivano dai finanziamenti dei paesi del consiglio una volta al mese (vedi tempo) e perdere più paesi comporta una grande perdita nelle entrate.

i minerali si ottengono durante le missioni, con una gestione decente delle risorse difficilmente vi troverete senza ( a meno che non vi mettiate a vendere tutto sul mercato nero).

Tempo e soldati sono le risorse più peculiari del gioco e (insieme ai soldi) le più importanti.


I soldati sono presenti in numero illimitato nella vostra base ( a patto di pagarli) ma entrano in gioco come reclute. Ci sono circa una decina di livelli fino ad arrivare al grado massimo (capitano) e le differenze in utilità tra i livelli si sentono parecchio.
Per chiarirci, una squadra di 4 veterani vi vale più di 20 reclute.
I soldati aquistano esperienza e classi automaticamente alla fine di una missione ( in teoria relativamente a cosa hanno fatto) e fin qui tutto bene. Il problema è che i soldati sono mooolto vulnerabili, un movimento sbagliato al momento sbagliato e vi trovate con due operativi morti in campo, e rimpiazzarli con elementi di pari utilità (livello) richiede molto tempo.
Importante capire che si tratta di una RISORSA , l'obiettivo è completare il gioco prima che il sistema xcom crolli sotto gli attacchi alieni, quindi perdere uno o due uomini in una missione è un sacrificio accettabile, ma al contempo sacrificare dei veretani comporta una grande perdita in termini di capacità nel svolgere le future missioni.
Detto questo sappiate che i vostri uomini moriranno spesso, impossibile giocare tot (a seconda della difficoltà) missioni di fila senza perdere almeno un soldato. e si infortuniano pure, rendendoli inutilizzabili per un certo periodo di tempo.


Il Tempo è la risorsa più caratterizzante del gioco. Il mondo è sotto attacco e cadra.
Non è una guerra che si può vincere temporeggiando, se aspettate troppo le nazioni si ritireranno una dopo l'altra dal progetto e verrà chiuso.
Reclutare soldati, costruire satelliti, cercare missioni, costruire infrastrutture richiede tempo, giorni/settimane, nelle quali il livello di panico potrebbe aumentare in tutto il globo.
Se giocate a certi livelli di difficoltà anche terminando tutte le missioni con ottimi risultati ( no soldati morti, no perdite civili, recuperati alieni vivi per interrognarli, etc.. ) potete tranquillamente perdere comunque il gioco se non vi muovete con sufficiente risoluzione. (Ad esempio nelle misssioni di rapimento si ricevono segnalazioni da 3 regioni del globo, voi potete intervenire solo in una, diminuendo il panico in quella scelta, ma inevitabilmente nelle altre due il panico è destinato ad aumentare).

Altre sottorisorse sono gli scenziati e gli ingenieri, che riducono tempi di ricerca e creazione.

Morale

E' un gioco che va gustato lentamente, ogni azione, dal investire in un nuovo laboratorio al muovere un soldato in un altra copertura, deve essere ponderata attentamente.
Probabilmente è qui che si trova il problema maggiore del gioco, l'impssibilità di comprendere i risultati delle propie azioni nel lungo periodo, sopratutto nella prima sessione di gioco. E' necessario giocarci una/due sessioni fallimentari prima di poter provare seriamente a finire il gioco.

Comunque merita sicuramente di essere provato se vi piace utilizzare il vostro cervello quando giocate.

P.S.
Esistono 4 livelli di difficoltà più un opzione extra abilitabile da normale in sù chiamata Ironman. In questa modalità il gioco salva automaticamente ogni tot minuti e non potete ricaricare salvataggi precedenti. In sostanza non potete tornare indietro.
Per quanto possa sembrare punitiva non ho trovato enormi differenze con o senza ironman, le decisioni che vengono prese influenzano nel lungo periodo, difficile comprendere quale scelta ha portato al game over e come evitare di compierla. Certo, non poter ricaricare durante le missioni aumenta decisamente la pila di cadaveri umani...
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Offline AkiraFudo

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Re:XCOM: enemy unknown
« Risposta #8 il: Novembre 20, 2012, 22:26:09 pm »
Era molto più bello X-COM:terror from the deep...impareggiabile..




Quanti ricordi e quante ore tolte allo studio xD

Ipocrisia portami via

Offline Linyos

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Re:XCOM: enemy unknown
« Risposta #9 il: Novembre 21, 2012, 10:59:36 am »
E quella colonna sonora...da brividi ogni volta che in una mappa aprivi una porta e sbucava un deep one :o