Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Marzo 29, 2024, 01:43:46 am

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ultimi Post

Utenti
  • Utenti in totale: 1688
  • Ultimo utente: vincenzo
Statistiche
  • Post in totale: 205638
  • Topic in totale: 8468
  • Online Oggi: 283
  • Presenze Massime Online: 814
  • (Gennaio 21, 2020, 20:10:26 pm)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 263
Totale: 272
Google (9)

Visitatori

Autore Topic: Piu' utenti/configurazioni con steam Pipe  (Letto 4669 volte)

Offline Nero

  • Desisto inaniloquum et adtentus
  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.903
  • Karma: 46
Piu' utenti/configurazioni con steam Pipe
« il: Maggio 01, 2013, 14:35:16 pm »
Dopo la recente conversione di formato TF2 ha cambiato, oltre al formato dei file, anche la posizione ed ora si trova nella cartella "common".

Questo comporta un problema di settaggi a chi ha piu' utenti che usano lo stesso computer ma HUD o cfg differenti.

Con il nuovo formato Steam introduce la cartella "custom" posizionata in C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Team Fortress 2\tf\custom\ (per chi ha win a 64 bit) ed in questa cartella vanno posizionate tutte le personalizzazioni, come HUD, cfg, skin, Spray, mappe, ecc.

Secondo le specifiche Steam in "custom" va creata una cartella personale in cui vanno poi inserite le cartelle delle personalizzazioni, come ad esempio:

Codice: [Seleziona]
/tf2/custom/nero/                  <- con all'interno
                /cfg/
                /materials/
                /resource/
                /scripts/
                /sound/



Dal mio punto di vista sarebbe stata una finezza in piu' se TF2 avesse riconosciuto il nome delle cartelle personalizzate e le avesse collegate all'account, in modo da gestire in automatico le differenti configurazioni:


Codice: [Seleziona]
/tf2/custom/                  <- con all'interno i due account che usiamo
           /nero/
           /bluere/



Questo non e', quindi dobbiamo gestire noi la situazione.

Una soluzione semplice l'ho trovata qui http://forums.steampowered.com/forums/showthread.php?t=3115561 e consiste nel creare due file .bat con cui passare al volo da una configurazione all'altra, rinominando la cartella custom, per poi far partire TF2.

Ma mi sono reso conto che bisogna cambiare anche la cartella cfg principale se vogliamo avere anche le preferenze avanzate differenti.


Ho iniziato creando in C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Team Fortress 2\tf\ una cartella chiamata customnero all'interno della quale ho posizionato i miei script e l'HUD che uso.

Nella cartella "custom" originale invece ho posizionale gli script di Bluere.

Poi sempre in C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Team Fortress 2\tf\ ho creato una cartella chiamata cfgnero all'interno della quale ho duplicato i file presenti nella cartella cfg originale.

A questo punto ho creato i file bat per il lancio di TF2, questo e' il .bat per il giocatore Nero:

Codice: [Seleziona]
@echo off
IF EXIST "C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Team Fortress 2\tf\customnero" (
ren "C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Team Fortress 2\tf\custom" customblue
echo .
echo .
echo Inverto cartella custom
timeout /t 2
ren "C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Team Fortress 2\tf\customnero" custom
echo .
echo .
echo .
echo .
echo Config TF2 personalizzata Nero    ATTIVATA
timeout /t 4
) else (
echo .
echo .
echo .
echo .
echo Config TF2 personalizzata Nero   GIA' ATTIVA
timeout /t 4
)
IF EXIST "C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Team Fortress 2\tf\cfgnero" (
ren "C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Team Fortress 2\tf\cfg" cfgblue
echo .
echo .
echo .
echo .
echo Inverto cartella cfg
timeout /t 2
ren "C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Team Fortress 2\tf\cfgnero" cfg
echo .
echo .
echo .
echo .
echo Config avanzata TF2 Nero    ATTIVATA
timeout /t 4
) else (
echo .
echo .
echo .
echo .
echo Config avanzata TF2 Nero    GIA' ATTIVA
)
echo .
echo .
echo .
echo .
echo Ora puoi lanciare TF2 da Steam
echo .
echo .
pause


Il .bat controlla se esiste la cartella "customnero", se esiste rinomina la cartella custom originale in customblue e la cartella customnero in custom, poi fa lo stesso per la cartella cfg, se le cartelle customnero e cfgnero non esistono assume che siano gia' attive.

Nello script ho aggiunto delle pause per far vedere cosa sta succedendo in modo da rendersi conto di eventuali errori (ad esempio uno dei file nelle cartelle e' in uso o, ancora piu' banalmente, una delle cartelle coinvolte e' aperta, in questi casi il rename fallisce e senza le pause non ce ne rendiamo conto).



Similarmente e' fatto il .bat per il lancio di TF2 per Bluere, solo con il controllo invertito:

Codice: [Seleziona]
@echo off
IF EXIST "C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Team Fortress 2\tf\customblue" (
ren "C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Team Fortress 2\tf\custom" customnero
echo .
echo .
echo Inverto cartella custom
timeout /t 2
ren "C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Team Fortress 2\tf\customblue" custom
echo .
echo .
echo .
echo .
echo Config TF2 personalizzata Blue    ATTIVATA
timeout /t 4
) else (
echo .
echo .
echo .
echo .
echo Config TF2 personalizzata Blue    GIA' ATTIVA
timeout /t 4
)
IF EXIST "C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Team Fortress 2\tf\cfgblue" (
ren "C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Team Fortress 2\tf\cfg" cfgnero
echo .
echo .
echo .
echo .
echo Inverto cartella cfg
timeout /t 2
ren "C:\Program Files (x86)\Steam\SteamApps\common\Team Fortress 2\tf\cfgblue" cfg
echo .
echo .
echo .
echo .
echo Config avanzata TF2 Blue    ATTIVATA
timeout /t 4
) else (
echo .
echo .
echo .
echo .
echo Config avanzata TF2 Blue    GIA' ATTIVA
)
echo .
echo .
echo .
echo .
echo Ora puoi lanciare TF2 da Steam
echo .
echo .
pause



Ora non resta che usare i rispettivi file .bat prima di lanciare TF2 con la propria configurazione.



Il metodo puo' essere usato anche da un singolo utente che voglia modificare al volo la propria configurazione.

Si possono usare anche piu' di due "stati", nel qual caso i .bat vanno modificati in modo da tener conto di tutte le config presenti e poter rinominare in modo corretto la config che si va a sostituire... ma il corso di programmazione esula da questo post  :P
« Ultima modifica: Maggio 18, 2013, 12:20:00 pm by Nero »

Offline Nero

  • Desisto inaniloquum et adtentus
  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.903
  • Karma: 46
Re:Piu' utenti/configurazioni con steam Pipe
« Risposta #1 il: Maggio 18, 2013, 12:22:22 pm »
Ho modificato il precedente messaggio mettendo gli script aggiornati che uso, questi tengono conto anche della cartella cfg originale (che contiene i settaggi avanzati) ed ho insertito delle pause per verificare eventuali errori.