Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Marzo 28, 2024, 17:28:41 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ultimi Post

Utenti
  • Utenti in totale: 1688
  • Ultimo utente: vincenzo
Statistiche
  • Post in totale: 205638
  • Topic in totale: 8468
  • Online Oggi: 333
  • Presenze Massime Online: 814
  • (Gennaio 21, 2020, 20:10:26 pm)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 255
Totale: 277
Google (22)

Visitatori

Autore Topic: Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014  (Letto 7143 volte)

Offline userid_ivan

  • Administrator
  • No Life Member
  • *
  • Post: 8.597
  • Karma: 331
  • Se non bestemmio guarda...
Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
« il: Marzo 18, 2014, 16:32:57 pm »
Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
Versione 1.00 Aggiornato il 18/03/2014



Regole Generali

1) Il torneo è aperto a tutti. Gli organizzatori tuttavia potranno vagliare la richiesta di iscrizione e accettarla o rifiutarla.

2) Le iscrizioni andranno postate entro e non oltre il 26/03/2014 ore 23.59 tramite apposito topic, dopodiché si procederà alla creazione dei team in maniera casuale tramite diretta web. Per evitare confusioni e fraintendimenti durante il controllo dei player nel server, il nick utilizzato nell'iscrizione deve essere lo stesso con sui si gioca.

3) Il torneo prevede l'uso di 3 giochi: Team Fortress 2, Left 4 Dead 2 e Counter Strike: Global Offensive. Gli iscritti dovranno possedere tutti e 3 i giochi per poter partecipare.

4) Il torneo sarà organizzato ad un unico girone "all'italiana". Ogni week verrà giocata 1 mappa di TF2, 1 mappa di CS:GO e 1 campagna di L4D2. La week inizierà sempre il lunedì e finirà la domenica. Tutti i match non giocati nella week predisposta verranno annullati.

5) Le modalità e le regole applicate per ciascun gioco sono:
  - Per Team Fortress 2: Modalità 6vs6 con Config ETF2L Season 17
  - Per Left 4 Dead 2: Modalità Versus 4vs4 con Config ProMod
  - Per Counter Strike Global Offensive: Modalità Competitiva 5vs5 con Config ESL


 
Regole per l'estrazione dei Team

6) Estrazioni dei team:
I giocatori iscritti saranno suddivisi in vari gruppi:
  - Gruppo Responsabili: I giocatori che si sono proposti come responsabili e che verranno subito divisi tra i vari team a discrezione degli organizzatori del torneo.
  - Gruppo Pro High Tier: I giocatori che sono (o che sono stati) in team che hanno partecipato a competizioni ufficiali (ETF2L, UGC, altri tornei importanti) con skill di division ETF2L 3 o superiori
  - Gruppo Pro Low Tier: I giocatori che sono (o che sono stati) in team che hanno partecipato a competizioni ufficiali (ETF2L, UGC, altri tornei importanti) con skill di division ETF2L 4 o inferiori
  - Gruppo Pubbers Conosciuti High-Tier: I giocatori GFM e conosciuti, ritenuti di skill abbastanza buona-alta dai responsabili del torneo
  - Gruppo Pubbers Conosciuti Low-Tier: I giocatori GFM e conosciuti, ritenuti di skill normale dai responsabili del torneo
  - Gruppo Pubbers Sconosciuti High-Tier: I giocatori non GFM, ritenuti di skill abbastanza buona-alta dai responsabili del torneo
  - Gruppo Pubbers Sconosciuti Low-Tier: I giocatori non GFM, ritenuti di skill normale dai responsabili del torneo

Alcuni di questi gruppi verranno ulteriormente suddivisi in sottogruppi sempre per determinare un equilibrio durante l'estrazione.

I gruppi verranno sorteggiati in maniera casuale.

6a) Modalità di estrazione dei team:
In primo luogo si procederà alla estrazione dell'ordine di estrazione dei team. Successivamente si procederà ad estrarre i nominativi dall'urna "Pubbers Sconosciuti" poi "Pubbers Conosciuti" ed infine dei "Pro"

7) Se dopo l'estrazione casuale dei team si dovesse riscontrare dei team palesemente squilibrati verranno comunque presi in considerazione e corretti a discrezione dei responsabili del torneo.
 
 
 
Regole per i giocatori e per i team

8) Tutti i giocatori iscritti sono tenuti ad essere presenti nel nostro server di TeamSpeak (Indirizzo server: ts.gfm.tf) durante lo svolgimento dei match ufficiali, anche se non hanno un microfono (basta ascoltare quello che si dice). Ogni Team avrà il suo canale dedicato protetto da password, la quale verrà scelta dai responsabili del team e comunicata ai membri del proprio team.

9) Ogni team avrà 2 responsabili (1 effettivo e un co-responsabile nel caso il primo dovesse mancare) scelti tra coloro che si sono dichiarati disponibili a fare da responsabile durante l'iscrizione al torneo e dovranno tenere contatti sia con gli organizzatori del torneo, sia con i responsabili degli altri team. Gli altri non verranno ascoltati.

10) I team devono essere di almeno 8 giocatori fino a un massimo di 10.

11) Nel caso in cui un team non riesca a contattare un proprio player, o questo player non ha più intenzione di giocare il nostro torneo, il responsabile del team può segnalare agli organizzatori del Torneo (Ivan, Noise) un sostituto che prenderà definitivamente il posto del player mancante. In base al gruppo di appartenenza del player uscente (Pro/Pubber - High/Low Tier) gli organizzatori decideranno se ammettere o meno il player segnalato. Le comunicazioni di variazione del team dovranno essere comunicati tramite un apposito topic postato sul forum.
I responsabili possono cercare un eventuale sostituto anche dalla nostra lista di iscritti ritardatari.
I team partecipanti hanno a disposizione 2 cambi definitivi per l'intero torneo, compresi gli scambi tra team.

12) Sono ammessi scambi di giocatori tra i team. Ogni team ha la possibilità di scambiare max 2 giocatori per l'intero torneo, comprese le sostituzioni definitive. Le comunicazioni degli scambi avverranno tramite un apposito topic postato sul forum e dovranno essere confermate dai responsabili del torneo.

13) Tutti i giocatori del team hanno diritto di giocare ad almeno 2 mappe di TF2, 2 mappe di CS:GO e una campagna di L4D2 per l'intera durata del torneo. Nel caso in cui il responsabile del team si rifiutasse di far giocare un giocatore del proprio team, questo giocatore è pregato di segnalarlo subito agli organizzatori che prenderanno provvedimenti verso il responsabile.

14) Abuso di glitch/cheat o farming delle statistiche. Chi venisse sorpreso a giocare solamente per aumentare la propria possibilità di vincita dei premi finali in sfavore al proprio team, il giocatore verrà espulso dal torneo e non gli sarà assegnato nessun premio. Prego i responsabili di tenere sott'occhio tutte le azioni dei propri giocatori in modo che tutto si svolga correttamente senza abusare né farmare punteggi col solo fine di aggiudicarsi i premi.



Regole per i match

15) La "week" è composta da: 1 mappa di TF2, 1 mappa di CS:GO e 1 campagna di L4D2. Tutti i match devono essere giocati nella settimana di competenza. Ogni week inizierà il lunedì e terminerà la domenica. Per facilitare l'organizzazione delle partite, gli organizzatori consigliano vivamente di giocare le mappe di TF2 e CS:GO in una serata feriale (dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 21) e di giocare la campagna di L4D2 la domenica pomeriggio. Tuttavia i responsabili dei team si possono mettere d'accordo come meglio possono. L'importante è che tutti i match vengano giocati entro la domenica della week di competenza, altrimenti verranno automaticamente annullati e considerati persi.

15a) La data e l'ora delle partite vanno confermate dai responsabili del team nei rispettivi topic. Non saranno validate le partite giocate senza conferma postata sul forum.

15b) Le partite devono essere confermate almeno 4 ore prima dall'inizio della proposta. Ad esempio se un responsabile del team propone di giocare ad un certo giorno per le ore 21, il responsabile del team avversario deve confermare la proposta prima delle ore 17 del giorno stesso. Questo da modo a tutti quanti di potersi organizzare la serata così da non arrivare a saperlo agli ultimi momenti. Se il responsabile non conferma entro le 17, la proposta sarà automaticamente scartata e quindi i responsabili dovranno trovare un altro giorno utile per giocare la loro partita.

16) I match devono essere giocati con le modalità corrette. Se un team si dovesse presentare con meno persone, sarà il responsabile del team più numeroso a decidere se volere giocare comunque o prendersi la vittoria a tavolino.

17) Ogni team dovrà trovarsi nel server all’orario prestabilito. Sono concessi 10 minuti in più per attendere i ritardatari.

18) Nel caso in cui nessuna delle due squadre dopo 20 minuti dall’orario prestabilito non sia "ready" nessun punto sarà assegnato.

19) Nel caso in cui una sola squadra dopo 20 minuti dall'orario prestabilito sia "ready", le verrà assegnata la vittoria a tavolino.

20) Nel caso in cui il team avesse bisogno di un sostituto temporaneo per un imminente match, può rivolgersi ad un membro GFM che non sia iscritto a nessun altro team. Non sono ammessi più di 2 sostituti temporanei nello stesso match. Il sostituto temporaneo deve avere la stessa skill del giocatore che si intende sostituire. Non è ammesso usare un sostituto temporaneo se la squadra ha disponibili altre sue riserve.

21) Nel caso in cui un player di un team avesse delle difficoltà durante il match ufficiale (crash, lag pesanti ecc..) i responsabili del team possono chiedere al team avversario una pausa. I responsabili del team avversario sono tenuti a mettere pausa subito dopo la richiesta. Quando il player ha risolto i suoi problemi, il responsabile del team comunicherà via chat che toglierà la pausa entro i 5 secondi successivi. Ogni team ha diritto a 2 pause durante tutto il match e le singole pause non possono durare più di 5 minuti. Trascorsi i 5 minuti i responsabili del team avversario possono liberamente scegliere se continuare con la pausa oppure toglierla.

22) Nel eventualità in cui ci siano delle irregolarità prima e/o durante la partita (numero di giocatori diversi dalla modalità di gioco, giocatori che non sono iscritti a nessuno dei 2 team giocanti, spettatori non autorizzati, config sbagliate, mappe caricate male ecc..) i responsabili dei team giocanti sono tenuti a comunicare l'irregolarità immediatamente agli organizzatori del torneo. Non si accetteranno lamentele alla fine del match: se i responsabili non comunicheranno subito le irregolarità, i risultati finali si riterranno comunque validi. Se nel malaugurato caso si è caricato un config sbagliato a match già partito, si dovrà ricaricare la mappa riprenderla da capo.

23) Ogni giocatore è tenuto a fare una screenshot a fine mappa per la comunicazione dei risultati agli organizzatori del torneo. E' consigliata anche la registrazione della propria Demo POV.

24)  Le mappe da giocare e il calendario di ogni team si trovano al seguente topic: [da modificare]

25) I server utilizzati per l'evento saranno i seguenti: 

TF2:
    - [gfm-clan.com] L'altro PCW #1: all'indirizzo pcw.gfm.tf:27016 (STV Port 27020)
    - [gfm-clan.com] L'altro PCW #2: all'indirizzo pcw.gfm.tf:27100 (STV Port 27102)
    - [gfm-clan.com] L'altro PCW #3: all'indirizzo pcw.gfm.tf:27101 (STV Port 27103)

L4D2:
    - [gfm-clan.com] Torneo Fegeleeein! 2013 #1: all'indirizzo pcw.gfm.tf:27070
    - [gfm-clan.com] Torneo Fegeleeein! 2013 #2: all'indirizzo pcw.gfm.tf:27071
    - [gfm-clan.com] Torneo Fegeleeein! 2013 #3: all'indirizzo pcw.gfm.tf:27072
   
CS:GO:
    - [gfm-clan.com] L'altro PCW #1: all'indirizzo pcw.gfm.tf:29016 (STV Port 29020)

26) Il server vi sarà assegnato da un admin e vi sarà comunicato da un admin nel vostro topic del team.
La password vi sarà comunicata dal vostro responsabile al momento del join del server.
I match potranno essere visti da altri players anche tramite SourceTV. L'indirizzo per gli interessati vi sarà comunicato dagli organizzatori.



Regole specifiche per ogni gioco: Team Fortress 2

27) La config caricata sarà quella di ETF2L 6v6 Season 17.
    Riassumendo le condizioni saranno:
     - Per le mappe CP regolari: timelimit a 30 minuti e windifference a 5;
     - Per le mappe KOTH: winlimit a 3;

27a) Il punteggio verrà calcolato sulla singola mappa in questo modo:

     vittoria                       3 punti
     vittoria al golden cap     2 punti
     sconfitta al golden cap   1 punto
     sconfitta                     0 punti

27b) Nel caso in cui una mappa CP finisce a pari punti (Stalemate), si dovrà procedere al cosiddetto "Golden Cap": si dovranno giocare altri 10 minuti supplementari sempre sulla stessa mappa. Vince il Golden Cap chi:
      a) riesce a cappare tutti i punti in meno di 10 minuti OPPURE
      b) ha il punto centrale cappato alla fine dei 10 minuti
    
   
   
Regole specifiche per ogni gioco: Left 4 Dead 2

28) La config caricata sarà quella di Pro Mod 3.5.5

28a) Il punteggio verrà calcolato sull'intera campagna e sarà di 3 punti per la vittoria e di 0 punti per la sconfitta.

28b) E' assolutamente vietato:
     - Sfruttare bug e glitch in modo da poter bypassare panic-event (crescendo event);
     - Saltare pezzi di mappa buttandosi giù da edifici o da altre sporgenze in modo da evitare certi percorsi;
     - Bloccare il percorso dei survivors con macchine, cassonetti e quant'altro si possa muovere. Inoltre agli infected speciali è vietato bloccare le scale a pioli in modo da impedire ai survivors di salire;
     - Posizionarsi in certi luoghi in cui gli zombie comuni non possono raggiungere i survivors;
     - Spittare su un ascensore già attivato;
     - Il clipping in qualsiasi forma: il clipping viene inteso quando un survivor si posiziona in certi posti per cui può vedere attraverso i muri o altre cose solide. Il clipping viene inoltre inteso quando un special infected o il tank può colpire/attaccare attraverso muri, porte o altre cose solide (tipo porte saferoom chiuse, muri fini, ecc..);
     - Rushare il tank: per rushare si intende evitare di combattere il tank sfuggendo via avanti. Il tank quindi va combattuto fino alla sua morte. E' consentito sfuggire via al tank solamente se tre survivors sono incapacitati. Riguardo alla posizione dei survivor dopo che il tank è spawnato: i survivor non possono oltrepassare il punto di spawn del tank, quindi dovranno affrontarlo prima e non oltre la percentuale di spawn del tank stesso.

Il plugin Pro-Mod dovrebbe già bloccare tutte queste azioni illegali, ma non sapendo se questi controlli siano o meno applicati, li vietiamo a prescindere da regolamento. Chi verrà sorpreso a sfruttarli la partita verrà persa a tavolino.

28c) Comportamenti da evitare:
     - I survivors non devono spammare voice commands durante tutta la campagna
     - Spammare in chat: non serve scrivere ready perchè c'è già il plugin del ready. Nel caso di una pausa solo il responsabile del team può avvisare che si sta togliendo la pausa. Nessun ulteriore spam è ammesso, nemmeno da parte degli spettatori che seguono il match.

28d) Bug e glitch imprevisti: è possibile che durante il match si possa incorrere in bug e/o glitch imprevisti e non volutamente provocati. Ecco alcuni esempi di glitch/bug imprevisti:
   - Cadute dall'ascensore o ascensori che partono lasciando persone indietro;
   - Tank o altri special infected invincibili;
   - Altri casi palesi di glitch che danneggiano involontariamente un team.

In questi casi limite è previsto il riavvio della mappa in corso. In casi più gravi in cui anche un riavvio della mappa non comporta il risolvimento del problema, è possibile rigiocare l'intera campagna, ma solamente se i responsabili dei 2 team sono d'accordo e se c'è tempo a disposizione. E' possibile rimandare il match anche ad un altro giorno, ma sempre nei limiti della week imposta. Non è possibile rimandare il match se si gioca nella default date.



Regole specifiche per ogni gioco: Counter Strike: Global Offensive

29) La config caricata sarà quella di ESL 5vs5

29a) Il punteggio verrà calcolato sulla singola mappa in questo modo:

     vittoria                       3 punti
     vittoria overtime              2 punti
     sconfitta overtime             1 punto
     sconfitta                     0 punti


   
Premi
30) Premi: i premi finali vengono tutti descritti in questo topic: [da modificare]
Nota bene: i premi finali verranno assegnati ai giocatori attivi che abbiano giocato almeno 2 mappe di TF2, 2 mappe di CS:GO e una campagna di L4D2 per l'intera durata del torneo.

30a) Modalità di consegna dei premi.
Il responsabile dei team vincenti (classificati primi, secondi e terzi) stilerà la lista dei giocatori che sono stati attivi. Questa lista dovrà essere postata nel topic riguardante l'assegnazione dei premi finali. Successivamente ogni giocatore della lista avrà 1 settimana di tempo per reclamare il proprio premio. Passata la settimana il premio verrà considerato perso e riutilizzato per altri tornei.
Le persone a cui dovete rivolgervi per reclamare il premio verranno scritte nel topic apposito dei premi. Non contattate altre persone se non quelle elencate nel topic.

Nota bene: tutti i premi devono essere reclamati direttamente dal vincitore! Nessun organizzatore verrà a cercarvi per darvi il premio.



Regola Master
31) Per ogni discussione a cui non si riesce a giungere a un compromesso gli organizzatori fungono da giudice, giuria e boia. Nel caso in cui non fosse possibile terminare regolarmente una partita avviata, e non si riuscisse a raggiungere un compromesso tra i due team vale la regola soprastante.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2014, 16:36:03 pm by userid_ivan »

Offline userid_ivan

  • Administrator
  • No Life Member
  • *
  • Post: 8.597
  • Karma: 331
  • Se non bestemmio guarda...
Re:Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
« Risposta #1 il: Marzo 18, 2014, 16:37:27 pm »
Prima bozza del regolamento del torneo Triathlon (un mix tra Oktoberfest e Fegelein). Vi sfido a leggerlo tutto :P

Se ci sono dubbi o consigli in merito a qualche regola, soprattutto per CS:Go di cui non abbiamo mai fatto nulla e quindi un po' povero di regole, scrivetelo pure qua!
« Ultima modifica: Marzo 18, 2014, 16:42:27 pm by userid_ivan »

Offline R22

  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.505
  • Karma: -81
  • Meio un vovo tal cul che na gaina !
Re:Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
« Risposta #2 il: Marzo 18, 2014, 17:13:02 pm »
Che lungo e chi lo legge?  :asd:

Offline miticolorenz

  • Dead Member
  • **
  • Post: 4.633
  • Karma: 62
  • BARCOLLO MA NON MOLLO
Re:Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
« Risposta #3 il: Marzo 18, 2014, 17:23:09 pm »
 ;D peggio della costituzione italiana

Offline Matrix

  • Global Moderator
  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.988
  • Karma: -28
Re:Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
« Risposta #4 il: Marzo 18, 2014, 18:11:55 pm »
questo però verrà rispettato :asd:

Offline gordon88

  • Dead Member
  • **
  • Post: 3.356
  • Karma: -145
Re:Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
« Risposta #5 il: Marzo 18, 2014, 19:36:41 pm »
poi Felice lo copierà e lo applicherà ai suoi tornei fail.
Cmq come consiglio Ivan ti suggerirei di semplificare l'assegnazione dei punti. Infatti già il torneo sarà un po' complesso. Oltretutto farei una raccomandazione sull'installare tutti e 3 i giochi qualche giorno prima del torneo per evitare scene dall'ultimo minuto "mi crasha", ecc. Se possibile anche inserire in una sezione a parte qualche config per giocatori principianti per prepararsi meglio al torneo.
« Ultima modifica: Marzo 18, 2014, 19:40:39 pm by gordon88 »

Offline userid_ivan

  • Administrator
  • No Life Member
  • *
  • Post: 8.597
  • Karma: 331
  • Se non bestemmio guarda...
Re:Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
« Risposta #6 il: Marzo 18, 2014, 19:43:23 pm »
Le regole son sempre le stesse.. Servono solamente a far andare tutto liscio senza che nessuno si possa lamentare :P Se si gioca normale non ci si accorge nemmeno di averle rispettate..
L'unica cosa che c'è di diverso è che bisogna giocare in 2 giorni differenti nella stessa settimana, a causa della longevità di una campagna di L4D2, ma se i team si mettono d'accordo penso che si riesca fare.. In ogni modo fisseremo un paio di giorni standard in modo da non dover sempre star lì a chiedere a tutti qual è il giorno adatto: la domenica pomeriggio va bene per L4D2 e un mercoledì sera per le restanti 2 mappe di TF2 e CS:GO

Offline Felixp

  • Dead Member
  • **
  • Post: 4.950
  • Karma: -643
Re:Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
« Risposta #7 il: Marzo 18, 2014, 19:58:45 pm »
cosa cazzo parla gordon?!

ma partecipa a sto clan?

Offline Codex

  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.995
  • Karma: -215
  • Volemosebene!
    • Nonciclopedia
Re:Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
« Risposta #8 il: Marzo 18, 2014, 20:33:34 pm »
Povero Felice, l'ultimo torneo non è colpa sua, è stato organizzato da Giangole: lui gli ha dato solo il nome.
Comunque non ho capito perché la vittoria overtime dovrebbe valere meno punti, e la sconfitta overtime dovrebbe addirittura valere qualche punto.

Offline R22

  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.505
  • Karma: -81
  • Meio un vovo tal cul che na gaina !
Re:Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
« Risposta #9 il: Marzo 18, 2014, 20:44:46 pm »


Io scappo come la cocorita

Offline userid_ivan

  • Administrator
  • No Life Member
  • *
  • Post: 8.597
  • Karma: 331
  • Se non bestemmio guarda...
Re:Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
« Risposta #10 il: Marzo 18, 2014, 21:20:12 pm »
L'overtime si utilizza quando una partita finisce in parità. Siccome non è previsto il pareggio, si gioca ulteriormente.. Per non penalizzare quelli che hanno perso (pareggiato effettivamente) allora gli si da un punto. La stessa cosa vale all'inverso per i vincitori.

Offline gordon88

  • Dead Member
  • **
  • Post: 3.356
  • Karma: -145
Re:Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
« Risposta #11 il: Marzo 19, 2014, 01:34:47 am »
cosa cazzo parla gordon?!

ma partecipa a sto clan?

In maniera non deleteria

Offline giangole

  • Dead Member
  • **
  • Post: 3.038
  • Karma: -11
Re:Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
« Risposta #12 il: Marzo 19, 2014, 03:12:22 am »
poi Felice lo copierà e lo applicherà ai suoi tornei fail.
the only true mystery  it's how you lasted so long
Per chi vuole imparare a dota ma non sa come fare, seguitemi su twitch, spesso gioco coi miei followers (non importa la skill!) :D
http://www.twitch.tv/giangole

Offline gordon88

  • Dead Member
  • **
  • Post: 3.356
  • Karma: -145
Re:Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
« Risposta #13 il: Marzo 19, 2014, 03:15:48 am »

the only true mystery  it's how you lasted so long
lol perdonami

Offline Bluere

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 679
  • Karma: 22
Re:Regolamento 1° Torneo GFM Triathlon 2014
« Risposta #14 il: Marzo 19, 2014, 08:22:39 am »
Ma la cfg di csgo in cosa consiste?
Ho cercato ma non si trova cosa fa.