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Autore Topic: configurazioni left4dead2  (Letto 26860 volte)

Offline Big monkey man!

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configurazioni left4dead2
« il: Luglio 26, 2012, 01:53:27 am »
GUIDA PER SETTARE IN MODO PERFORMANTE L4D2 by Xnider! e Nyu
pubblicato da Xnider! #46 @ 12:37AM on July 26, 2012

Per prima cosa dovete attivare la console ( per chi nn ce l'ha ) che ci servirà piu avanti, per farlo dovete andare su steam---->libreria---->click destro su l4d2---->propietà---->generale---->imposta opzioni di avvio... e qui dovete scrivere : -console

una volta fatto entrate nel gioco e vi apparira la console, la prima cosa che dovete scrivere è : bind "F11" "toggleconsole" questo serve ad aprire la console con F11 ogni volta che volete

ora passiamo a dissattivare l'accelerazione del mouse ( per poter raggiungere un livello di aim (mira) e acquisire dei buoni riflessi a 360° col tempo, serve disattivare l'accelerazione del mouse altrimenti fa da blocco, impedendovi di migliorare e limitando all'incirca il 50% delle vostre capacità a seconda del giocatore ) per dissattivarla dobbiamo fare 2 cose:

1:disattivazione in windows : andate nel panello di controllo---->hardware e suoni---->mouse---->opzioni puntatore, qui troviamo una opzione chiamata "aumenta precisione puntatore" dissattivatela ( questa opzione e attiva di default )

2:disattivazione nel gioco : andiamo su steam---->libreria---->click destro su l4d2---->propietà---->generale---->imposta opzioni di avvio..., e qui dopo -console dobbiamo scrivere questi altri 2 commandi : -noforcemparms -noforcemaccel ( una volta effettuati questi passi, la vostra sensitivity sara del tutto diversa, ma dovrete abituarvi, visto che da quel momento in poi potrete migliorare la vostra mira e di molto)

se dopo il cambiamento la sensitivity vi sembra troppo bassa o troppo alta, basta aprire la console ( in gioco F11 ) e scrivere il commando : sensitivity , vi dara un valore essempio : 3.1 , se vi sembra troppo bassa mettete un 4.2 tipo, se e alta 2.4, o cambiate i valori a vostri piacimento, ma la sensitivy ideale e quella che vi permette di fare da 2 a 4 giri completi nel gioco usando 30 centimetri di spazio, una minore sensitivity a questa, o una piu alta è controproducente

ora passiamo ai settaggi del mouse

qui e semplice, basta levare l'accelerazione nel vostro driver del mouse ( quasi tutti i driver dei mouse piu avanzati hanno l opzione per l accelerazione, in questo caso va levata sia su windows che sul driver ) poi per quanto riguardi i DPI, i settaggi ottimali vanno da 800 DPI fino a 1600, usare valori piu alti e controproducente, oltre a nn servire a niente potrebbe essere un ulteriore limitazione, anche i pro di giochi come cs e css hanno dei mouse che hanno oltre i 5000 DPI ma ne usano 800 o 1200 max. una volta settati i dpi, l accelerazione, andate sempre sul gioco e settate la sensitivy in game dalla console se vi sembra poca o troppa.

ora i settaggi in gioco

net: i seguenti commandi servono a migliorare dati in entrata e uscita dal client verso server e viceversa e vanno scritti nella console ( F11 nel gioco )

rate 30000
cl_cmdrate 100
cl_updaterate 100
cl_interp_ratio 0
cl_interp 0.0000

settaggi video :

dissattivare vsync : la maggiorparte delle volte la sincronizzazione verticale migliora la qualita visiva quando fate dei movimenti del mouse bloccando gli fps a 60, ma purtroppo per farsi che questo accada avrete da 1 a 3 frames di ritardo nei movimenti del mouse e questo e tragico per chi vuole acquisire una buona mira va dissattivata sia sulle opzioni della scheda video che dentro le opzioni avanzate video del gioco

altri settaggi video:

per chi vuole raggiungere una buona skill e sempre meglio sacrificare un po di qualita video per avere piu fps, e i settaggi ottimali per questo e mettere tutto dissattivato/basso e il rendering multicore attivo: serve per avere più fps con gli ultimi CPU

Xnider! #46 pubblicato il July 26, 2012 @ 1:00am
oh, se avete i settaggi originali per il net, di mettendo quelli ottimali di sicuro il vostro ping si alzera di 10 piu o meno, ma nn preoccupatevi i colpi saranno registrati meglio dal server :D ( per controllare i valori net basta scrivere in console ( F11 in game ) net_graph 1


Xnider! #46 pubblicato il July 26, 2012 @ 12:40am
perche il lerp rimanga sempre a 0 ( visto che quando chiudete e riaprite il gioco torna a 0.037 o 0.067 basta aggiungere +cl_interp 0.000 +cl_interp_ratio 0 nelle opzioni di avvio; in sintesi le vostre opzioni di avvio dovrebbero essere cosi : -console -noforcemparms -noforcemaccel +cl_interp 0.000 +cl_interp_ratio 0.

per quanto riguarda i settaggi video, se li avete settati come detto prima, tutto al minimo/basso il rendering multicore si disattivera ogni volta che chiudete il gioco e dovrete riattivarlo ogni volta che aprite il gioco ( lo so che e un lavoraccio, ma e molto utile sopratutto per chi ha un buon dual core o un quadcore, io attivando questa opzione sono passato da fare 70 - 120 fps a 150 - 260 fps nei 4v4, negli 1v1 e sempre a 299 fps )


per qualsiasi cosa aggiungete me o nyu alla friendlist ^^
« Ultima modifica: Luglio 26, 2012, 02:07:05 am by Big monkey man! »

Offline Sar3tta

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Re:configurazioni left4dead2
« Risposta #1 il: Luglio 26, 2012, 02:45:01 am »
:love: Big! + karma

Edit. È veramente inquietante scoprire cosa succede a scrivere "piùuno" :rotfl:
« Ultima modifica: Luglio 26, 2012, 02:47:05 am by Sar3tta »

Offline Edieffe

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Re:configurazioni left4dead2
« Risposta #2 il: Luglio 26, 2012, 09:32:33 am »
La Sara scopre in ritardo le gioie del forum :D

Fui Nosf3r fino al 2016
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Offline Felixp

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Re:configurazioni left4dead2
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2012, 10:14:28 am »
pls sara scrivi "+  1" senza spazi! pls
fap fap fap

Offline Narciso

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Re:configurazioni left4dead2
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2012, 11:41:52 am »
per fortuna che hanno pubblicato solo le cazzate e non i settaggi pro <_<



Offline ZOKY

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Re:configurazioni left4dead2
« Risposta #5 il: Luglio 26, 2012, 11:52:18 am »


Edit. È veramente inquietante scoprire cosa succede a scrivere "piùuno" :rotfl:
[/quote]

Anche menouno........hi hi hi hi
Gli anni di cristo

Offline Tecn0gun

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Re:configurazioni left4dead2
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2012, 13:28:07 pm »
-1

Offline miticolorenz

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Re:configurazioni left4dead2
« Risposta #7 il: Luglio 26, 2012, 13:49:44 pm »
:bravo!: Big  :ok: male non mi puo' fare provare queste configurazioni  :asd:

Offline Tigrannide

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Re:configurazioni left4dead2
« Risposta #8 il: Luglio 26, 2012, 15:09:07 pm »
:bravo!: Big  :ok: male non mi puo' fare provare queste configurazioni  :asd:
tanto senza skill di fondo poco si fa ragazzi  :asd:

Offline Fred

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Re:configurazioni left4dead2
« Risposta #9 il: Luglio 26, 2012, 15:30:53 pm »
:bravo!: Big  :ok: male non mi puo' fare provare queste configurazioni  :asd:
tanto senza skill di fondo poco si fa ragazzi  :asd:
Esatto...Date retta a me e a tigro,che di skill ce ne intendiamo

Offline Zero

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Re:configurazioni left4dead2
« Risposta #10 il: Luglio 26, 2012, 15:31:03 pm »
bella Big!

Offline f0rest

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R: configurazioni left4dead2
« Risposta #11 il: Luglio 26, 2012, 17:56:46 pm »
Non riuscirei ad usare un mouse a 800 dpi neanche per angry birds

Offline eNnvi

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  • perchè cazzo il mio karma è così alto?
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Re:configurazioni left4dead2
« Risposta #12 il: Luglio 26, 2012, 18:09:44 pm »
Non riuscirei ad usare un mouse a 800 dpi neanche per angry birds
in realtà tanti dpi sono utili in certi giochi FPS in cui per aumentare la sensibilità del mouse vanno a ridurre la precisione.
in pratica se metti la sensibilità al massimo (sul gioco) quando il programma legge dal mouse che si deve muovere di 1px verso destra si sposta di 2px quindi i pixel di risoluzione si abbassano notevolmente.

Comunque utile questa guida soprattutto perchè molti lasciano l'accelerazione del mouse attiva e ciò rompe non poco :P

Io alla fine tendo comunque a tenere la risoluzione nativa del monitor
Sempre sul monitor aggiungo che molti consigliano i vecchi crt perchè hanno risposte leggermente più rapide e frequenze leggermente maggiori.
In pratica io ho uno schermo con 3ms di risposta a 120Hz quindi si fotta il CRT e le risoluzioni 1024x768


- i bot cittano e i cit bottano -

please decrease my karma

Offline Tigrannide

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Re:configurazioni left4dead2
« Risposta #13 il: Luglio 26, 2012, 20:42:28 pm »
:bravo!: Big  :ok: male non mi puo' fare provare queste configurazioni  :asd:
tanto senza skill di fondo poco si fa ragazzi  :asd:
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FIXED

Offline Nero

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Re:configurazioni left4dead2
« Risposta #14 il: Marzo 16, 2013, 01:09:59 am »
Dopo aver visto in giro diversi autoexec ed averli analizzati mi sono reso conto che alcuni sono scritti con i piedi, altri sono troppo sofisticati al limite del cheat, altri ancora hanno dei keybind a dir poco improponibili, ho quindi deciso di crearne uno da zero, prendendo spunto qua e la ma sempre tenendo sotto controllo la fonte principale delle info: Valve.

Questo e' un "lavori in corso" versione attuale 1.1 non e' ancora una situazione definitiva, quindi se siete interessati seguite il tread e non abbiate remore a dare consigli e critiche, tutto e' ben accettato.

Tutti i comandi che andro' ad usare e le relative spiegazioni sono consultabili su:

https://developer.valvesoftware.com/wiki/Command_Line_Options

https://developer.valvesoftware.com/wiki/List_of_L4D2_Cvars


Inizierei dalle opzioni d'avvio, da mettere nelle proprietà del gioco, io ho scelto:

-novid rimuove il filmato iniziale di Steam.
-nointro rimuove il filmato del gioco.
-console abilita la console.
-high imposta la priorità della CPU.
-nojoy diminuisce i tempi di caricamento saltando le impostazioni per i joypad.
-useforcedmparms abilita l'uso di -noforcemspd e -noforcemaccel.
-noforcemspd forza l'uso della velocità del mouse impostata in windows.
-noforcemaccel forza l'uso dell'accelerazione del mouse impostata in windows.
+allow_all_bot_survivor_team 1 per allenarsi in versus anche da soli.

Quindi la striga che uso è:
Codice: [Seleziona]
-novid -nointro -console -high -nojoy -useforcedmparms -noforcemspd -noforcemaccel +allow_all_bot_survivor_team 1


Prima di passare alla configurazione del gioco mediante l'uso di autoexec.cfg consiglio la visione dei seguenti topic per capire
come agiscono alcuni parametri.

Lerp
http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=7894.0

F.O.V.
http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=7893.0

In questo gioco il FOV e' specifico per alcune classi di giocatori, quindi si puo' impostare un fov diverso per i survivor (globalmente) ed uno diverso per alcuni infected, ma e' solo per i personaggi e non per lo scenario che risulta immutabile su singolo schermo mentre si adatta agli schermi multipli (vedere post seguenti con screenshoot).



Detto questo riporto il mio secondo config


Codice: [Seleziona]
// Left 4 Dead 2 "Nero" settings Versione 1.1
// http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=6791.0


// ================
// Opzioni d'avvio
// ================

cpu_level "2"                           // default 2; Per sicurezza, massima priorita' sulla CPU
cl_forcepreload "1"                     // default 0; Pre carica le mappe nella RAM (da usare solamente con 2GB of RAM o più) riduce gli scatti ed alcuni potenziali crash ma aumenta i tempi di caricamento.
spec_allowroaming "1"                   // default 0; Abilita la libera visione da spettatore.

// ================
// Bind tasti
// ================

bind F5 "toggleconsole"                 // Tasto per richiamare la console
bind "ESCAPE" "cancelselect"            // Per sicurezza, come defaul
bind KP_PLUS "say !ready"               // Tastierino numerico "+" mette il gioco ready
bind KP_MINUS "say !unready"            // Tastierino numerico "-" mette il gioco unready
bind KP_INS "say !pause"                // Tastierino numerico "0" mette il gioco in pausa
bind KP_DEL "say !unpause"              // Tastierino numerico "." leva la pausa
bind TAB "+display" // Personalizzazione tramite alias del tasto tab
bind KP_5 "mostrafps"                   // Tastierino numerico "5" mostra-nasconde il framerate

alias +display "+showscores; net_graph 1"  // Schiacciando il tasto tab oltre a mostrare i punteggi attiviamo il grafico in modalita' 1;
alias -display "-showscores; net_graph 0"  // Al rilascio del tab scompare anche il grafico che altrimenti resterebbe sempre presente.
                                           // Per saperne di piu' sulle modalita' del grafico [url]https://developer.valvesoftware.com/wiki/TF2_Network_Graph[/url]

alias mostrafps "fps_on" // Mostra e nasconde fps
alias fps_on "alias mostrafps fps_off; cl_showfps 1"
alias fps_off "alias mostrafps fps_on; cl_showfps 0"

// ================
// Suoni
// ================

dsp_enhance_stereo "1"                  // default 0; Attiva l'alta qualita' dei suoni.

// ================
// Props
// ================

func_break_max_pieces "0"               // default 15; Rimuove oggetti grafici inutili.

// ================
// Modelli
// ================

r_dynamic "0"                           // default 1; Disabilita ombre dinamiche.
r_PhysPropStaticLighting "0"            // default 0; Solo per sicurezza.
r_eyemove "0"                           // default 1; Disabilita movimenti degli occhi
r_eyesize "0"                           //

// ================
// Connessione
// ================

rate "30000"                            // default 10000; Max byte/sec ricevuti, default per una linea ad un mega, non va esagerato perche' e' tutto sovraccarico
                                        //          della CPU ed in ogni caso il server non manda piu' di 30 stati al secondo.
cl_cmdrate "40"                         // default 30; Numero dei pacchetti al secondo inviati al server.
                                        //          Non si puo esagerare, si sovraccarica la CPU e si satura la banda peggiorando quello che si vuole migliorare.
cl_updaterate "30"                      // default 20; Numero dei pacchetti di aggiornamento al secondo che richiediamo dal server.  Spiegato nel link presente in cl_interp
cl_interp "0.0"                         // default 0.1; Spiegato in http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=7894.0
cl_interp_ratio "0"                     // default 2.0; Imposta la quantita' d'interpolazione se si ha la perdita di 1 pacchetto e si vuole fluidita'
                                        //            usare 3, mentre 4 protegge dalla perdita di due pacchetti consecutivi.
cl_resend "1.5"                         // default 6; Secondi prima di un connection retry al server.
cl_lagcompensation "1"                  // default 1; Per sicurezza, imposta lato server la compensazione del lag negli eventi di fuoco delle armi.
cl_timeout "15"                         // default 30; Per sicurezza, tempo in secondi dopo il quale, se non riceviamo pacchetti, ci disconnettiamo dal server.
                                        //          Sul timeout avrei dei dubbi: e' meglio disconnettersi prima in modo che i compagni si rendono conto del problema e mettono in pausa?

// ================
// Settaggi del grafico network
// ================

net_graph "0"                           // default 0; Mostra il grafico del network, settato a 0 per non essere mostrato, attivato dal tasto TAB, vedi sotto
net_graphheight "20"                    // default 64; Altezza del pannello del grafico
net_graphmsecs "1"                      // default 400; Il valore di latenza nel grafico rappresenta x millisecondi.
net_graphpos "335"                      // default 1; Posizione del grafico, sta sempre in basso: 0 sx, 1 rx, 2 centro, 3 o superiore specifica la posizione sull'asse X
net_graphproportionalfont "0"           // default 1; Font monospaziato al posto del proporzionale
net_graphshowinterp "0"                 // default 1; Mostra l'interpolazione, sara' sempre fissa sul valore che abbiamo impostato
net_graphshowlatency "0"                // default 1; Mostra la latenza
net_scale "5"                           // default 5; Riduce la scala del grafico
budget_show_history "0"                 // default 1; Mostra lo storico del grafico

// ================
// Mirino
// ================

cl_crosshair_alpha "255"                // default 255; Per sicurezza, opacita' del mirino
cl_crosshair_dynamic "0"                // default 1; In movimento fa restare il mirino statico e non lo "apre" - Non modifica la rosa di sparo ma solo la visualizzazione del mirino.
cl_crosshair_thickness "2"              // default 2; Per sicurezza, spessore del mirino in pixel
cl_colorblind "1"                       // default 0; Aumenta il contrasto del mirino, 2 per chi ha specifici problemi di cecita' ai colori.

// ================
// Settaggi grafici     more info sul FOV http://www.gfm-clan.it/smf/index.php?topic=7893.0
// ================

cl_viewmodelfovsurvivor "51"            // default 51; modifica il fov dei survivor, solo della rappresentazione dei personaggi e non dell'ambiente

cl_viewmodelfovboomer "50"              // default 50; modifica il fov degli infected, solo della rappresentazione dei personaggi e non dell'ambiente
cl_viewmodelfovhunter "50"              // default 50;
cl_viewmodelfovsmoker "50"              // default 50;
cl_viewmodelfovtank "50"                // default 50;

mat_monitorgamma "1.6"                  // default 2; Gamma del monito, alziamo la luminosita'
mat_monitorgamma_tv_enabled "1"         // default 0; Aumentiamo ulteriormente la gamma del monitor
mat_grain_scale_override "0"            // default 1; Eliminiamo la grana effetto pellicola.

// qui modifichiamo i colori per cercare di migliorare la visione, ometto le spiegazioni specifiche perche' autoesplicativi.

cl_glow_ghost_infected_r "1.00"
cl_glow_ghost_infected_g "1.00"
cl_glow_ghost_infected_b "1.00"
cl_glow_infected_r "0.00"
cl_glow_infected_g "0.25"
cl_glow_infected_b "1.00"
cl_glow_survivor_r "0.00"
cl_glow_survivor_g "0.25"
cl_glow_survivor_b "1.00"
cl_glow_survivor_health_high_r "0.00"
cl_glow_survivor_health_high_g "1.00"
cl_glow_survivor_health_high_b "0.00"
cl_glow_survivor_health_med_r "1.00"
cl_glow_survivor_health_med_g "0.75"
cl_glow_survivor_health_med_b "0.00"
cl_glow_survivor_health_low_r "1.00"
cl_glow_survivor_health_low_g "0.25"
cl_glow_survivor_health_low_b "0.00"
cl_glow_survivor_health_crit_r "1.00"
cl_glow_survivor_health_crit_g "0.00"
cl_glow_survivor_health_crit_b "0.00"
cl_glow_survivor_hurt_r "1.00"
cl_glow_survivor_hurt_g "0.00"
cl_glow_survivor_hurt_b "0.00"
cl_glow_survivor_vomit_r "0.50"
cl_glow_survivor_vomit_g "0.00"
cl_glow_survivor_vomit_b "1.00"
cl_glow_infected_vomit_r "0.50"
cl_glow_infected_vomit_g "0.00"
cl_glow_infected_vomit_b "1.00"
cl_glow_item_r "1.00"
cl_glow_item_g "0.25"
cl_glow_item_b "0.00"
cl_glow_item_far_r "1.00"
cl_glow_item_far_g "0.25"
cl_glow_item_far_b "0.00"
cl_glow_thirdstrike_item_r "1.00"
cl_glow_thirdstrike_item_g "0.25"
cl_glow_thirdstrike_item_b "0.00"


Copiate il codice dentro un file di testo e salvatelo col nome autoexec.cfg
(verificare che nel pannello di controllo "opzioni cartella" sia levata la spunta da "nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti" perche' altrimenti puo' accadere che il nome del file salvato sia autoexec.cfg.txt e quindi non verra' riconosciuto da L4D2, in questo caso levate il .txt finale)

e poi inseritelo in:
C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\left 4 dead 2\left4dead2\cfg\

Consiglio di disabilitare la sincronizzazione di L4D2 con steamcloud in modo che non interferisca se vogliamo eliminare i settaggi o modificarli.

Visto che i settaggi possibili sono migliaia il file puo' essere soggetto a modifiche, se trovo qualche altra opzione utile lo faro' sapere.

Grazie a Pessimo che mi ha fatto notare il dettaglio del FOV sui modelli.
« Ultima modifica: Marzo 25, 2013, 00:30:52 am by Nero »