Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Marzo 29, 2024, 14:51:29 pm

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.

Ultimi Post

Utenti
  • Utenti in totale: 1688
  • Ultimo utente: vincenzo
Statistiche
  • Post in totale: 205638
  • Topic in totale: 8468
  • Online Oggi: 326
  • Presenze Massime Online: 814
  • (Gennaio 21, 2020, 20:10:26 pm)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 259
Totale: 259

Visitatori

Autore Topic: Assemblaggio pc  (Letto 4061 volte)

Offline gordon88

  • Dead Member
  • **
  • Post: 3.356
  • Karma: -145
Assemblaggio pc
« il: Luglio 23, 2016, 17:17:42 pm »
Salve ragazzi, dovrei mettere le mani ad un vecchio pc e dovrei farvi alcune domande che molti di voi giudicheranno "banalotte". Il pc in questione al momento funziona, ha la vga difettosa che andrà sostituita. Io, in poche parole, dovrei aggiungere della Ram (oltre a quella che ha già) e sostituire la scheda video. Il pc va formattato perciò il format (scusate la ripetizione) non è un problema. Le mie domande sono:

- posso banalmente aggiungere la ram nei banchi? Come faccio a sapere se la frequenza di quella che vado ad inserire è corretta per la mobo?
- come sostituisco la vga? Cioè tolgo i driver della vecchia, tolgo la vga vecchia e aggiungo la nuova? Questi passi in che ordine vanno fatti?
- Meglio formattare prima di aggiungere l'hardware? Cioè la cosa più semplice non sarebbe aggiungere la "nuova ram", sostituire la vga e fare format?

Grazie

Offline Nero

  • Desisto inaniloquum et adtentus
  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.903
  • Karma: 46
Re:Assemblaggio pc
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2016, 17:49:18 pm »
- posso banalmente aggiungere la ram nei banchi? Come faccio a sapere se la frequenza di quella che vado ad inserire è corretta per la mobo?


Se hai intenzione di "aggiungere" (cioe' hai slot liberi) fai prima ad acquistare altri banchi dello stesso modello di quella che hai (o leggi la sigla sui banchi o usi programi tipo speccy, hwinfo, ecc).



- come sostituisco la vga? Cioè tolgo i driver della vecchia, tolgo la vga vecchia e aggiungo la nuova? Questi passi in che ordine vanno fatti?

E' indifferente visto che intendi formattare, io metterei la nuova scheda ed all'avvio partirei col disco/chiavetta per l'instazzione del sys.

Offline Said86

  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.590
  • Karma: 6
  • RR Fireblade
Re:Assemblaggio pc
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2016, 17:49:44 pm »
Dico la mia aspettando la risposta di qualcuno più esperto:

Dalla BIOS o tramite innumerevoli tool puoi vedere i dettagli della RAM. Credo (credo) che tu possa inserire solo altri banchi di uguale quantità di memoria (stessi GB) e frequenza (Mhz).

Se devi formattare direi di inserire tutto l'hardware e poi formattare

Offline Nero

  • Desisto inaniloquum et adtentus
  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.903
  • Karma: 46
Re:Assemblaggio pc
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2016, 18:01:17 pm »
Credo (credo) che tu possa inserire solo altri banchi di uguale quantità di memoria (stessi GB) e frequenza (Mhz).


Non proprio, i tagli possono anche essere diversi, dipende da che tipo di mobo ha e da quanti slot e quanti di questi sono occupati, faccio due esempi banali prendendo in esame una scheda madre con 4 slot che usa memorie doppio channel:

1 solo slot occupato e 3 liberi, devi mettere una ram identica come capacita' e timing per accoppiare quella ram (nel giusto slot, non in uno a caso) e negli altri 2 puoi mettere altre due ram di capacita' diverse (ma uguali tra loro) e con lo stesso timing.

Ovviamente con 2 slot occupati puoi mettere altre 2 ram di qualsiasi capacita' (ma identiche tra loro) e con lo stesso timing di quelle gia' presenti.


Con lo stesso timing vuol dire sia con la stessa frequenza ma anche con gli stessi tempi di accesso (quello che viene identificato con la sigla CL seguita da un numero).

Offline gordon88

  • Dead Member
  • **
  • Post: 3.356
  • Karma: -145
Re:Assemblaggio pc
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2016, 21:51:57 pm »
Grazie per le dritte. Quindi come consigliate di procedere? Intendo passo per passo... prima aggiunta ram, prima format ecc

Offline Nero

  • Desisto inaniloquum et adtentus
  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.903
  • Karma: 46
Re:Assemblaggio pc
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2016, 21:59:31 pm »
Indifferente per la ram, prima o dopo il format non cambia nulla, a meno che prima tu ne abbia meno di 4 GB ed il sys a 32 bit, nel qual caso prima metti la ram e poi formatti col sys a 64 bit.

Offline Matrix

  • Global Moderator
  • Fail Member
  • *
  • Post: 1.988
  • Karma: -28
Re:Assemblaggio pc
« Risposta #6 il: Luglio 24, 2016, 02:41:17 am »
- scopri se la scheda madre ha gli slot delle ram in dual channel
- compra la ram uguale a quella già installata se hai slot liberi
- inserisci la nuova scheda grafica
- formatta e installa windows 10 64 bit

« Ultima modifica: Luglio 24, 2016, 02:43:02 am by Matrix »

Offline Budo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 94
  • Karma: 0
Re:Assemblaggio pc
« Risposta #7 il: Luglio 24, 2016, 14:35:38 pm »
Della ram devi guardare il voltaggio in primis..

Offline gordon88

  • Dead Member
  • **
  • Post: 3.356
  • Karma: -145
Re:Assemblaggio pc
« Risposta #8 il: Luglio 26, 2016, 00:44:26 am »
Ok grazie a tutti vi terrò aggiornati appena ho tutto sotto mano